Maltrattamenti: i cavalli continuano a morire

Un altro cavallo vittima della crudeltà. In Campania, morto sulla strada. La denuncia di un consigliere regionale. E poche ore dopo, ennesimo incidente stradale in Calabria

©MArgenziano

Bologna, 26 febbraio 2021 – Non è chiaro il come e il perché. Che alla fine poco importano dato che sulla strada continuano a contarsi i cavalli morti. Due solo ieri. Troppi in questo periodo in una mattanza che deve finire.

Il primo caso si è verificato ieri in Campania, sulla strada che congiunge Agnano con Pianura. Una strada dannatamente in salita: via Sartania.

La scena, fin troppo vista è ancora una volta la stessa. Il cavallo, trainato per chilometri da chi lo conduce comodamente dall’interno di un veicolo (o magari in sella a una moto) a un certo punto non ce la fa più. Si ferma e si accascia per sempre al suolo.

Intervengono le forze dell’ordine. A volte si trova il proprietario. A volte invece alle municipalità rimane solo il ‘fastidioso onere’ di smaltire l’animale…

Tutto ciò è molto triste. Inaccettabile. Nel 2021 i cavalli continuano a morire anche così…

E questa volta è arrivata anche una denuncia ‘di cittadino’ da parte di un consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.

«Stiamo seguendo l’accaduto e verificando cosa sia successo con esattezza. Questo tipo di episodi li condanniamo duramente, senza ‘se’ e senza ‘ma’. Chi tratta in questo modo gli animali è un essere indegno. Non sappiamo ancora cosa sia accaduto con precisione ma quasi sicuramente il cavallo sarà stato colpito da un infarto se è stato costretto a trottare sull’asfalto e in salita. Bisogna fermare questo massacro agendo sulla mentalità delle persone, chi assiste ad episodi come questo non deve titubare ma deve immediatamente denunciare alle autorità, invitiamo tutti i cittadini ad avere coscienza e segnalare tutti i casi di maltrattamento sugli animali. Come diceva Gandhi: la civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali».

Incidente a Scalea

Il secondo incidente mortale è avvenuto nei pressi di Scalea, in Calabria, dove, sulla Strada Statale 18, un cavallo è stato investito sulla carreggiata da un auto in transito. Il conducente e il figlio che viaggiava con lui sono stati trasportati in ospedale mentre per il cavallo, le ferite riportate sono risultate mortali.

Anche in questo caso, la pattuglia della Radiomobile intervenuta prontamente, insieme a Polstrada sta indagando su come l’animale possa essere finito su una strada tanto trafficata e a veloce percorrenza.