No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Campioni di Vitadi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il nubifragio non ferma Whirl A Goodwood cadono 29 mm. di pioggia in un’ora ma ciò non basta a fermare la marcia vittoriosa di Whirl e Ryan Moore nelle Nassau Stakes.
    • Centro Equestre Federale: sport e biodiversità a Rocca di Papa Il Centro Equestre Federale di Rocca di Papa unisce sport, biodiversità e gestione sostenibile nel cuore del Parco dei Castelli Romani
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il nubifragio non ferma Whirl A Goodwood cadono 29 mm. di pioggia in un’ora ma ciò non basta a fermare la marcia vittoriosa di Whirl e Ryan Moore nelle Nassau Stakes.
    • Centro Equestre Federale: sport e biodiversità a Rocca di Papa Il Centro Equestre Federale di Rocca di Papa unisce sport, biodiversità e gestione sostenibile nel cuore del Parco dei Castelli Romani
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Marco Di Paola rieletto Presidente della Fise

Marco Di Paola rieletto Presidente della Fise

Con il 67,49% dei voti ha superato Clara Campese (18,99%) e Duccio Bartalucci (13,34%)

9 Settembre 2024
di Corrado Piffanelli
E ora lavoriamo tutti per il futuro

Roma, 9 settembre 2024 – Marco Di Paola è stato rieletto Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri per il prossimo quadriennio olimpico 2025-2028: all’assemblea elettiva ordinaria svoltasi oggi alla Fiera di Roma ha ottenuto 7.130 voti, pari al 67,49 %.

I suoi rivali Duccio Bartalucci e Clara Campese hanno ottenuto rispettivamente 1.409 e 2.006 voti, pari al 13,34 e 18,99 %.

La conferma del Presidente uscente è stata il dato più importante di una lunghissima giornata elettorale, ma un altro elemento particolarmente significativo è stata l’affluenza altissima da tutta Italia, risultato di una grande voglia di partecipazione e condivisione che accomuna gli sport equestri in ogni angolo del paese, ma anche di una campagna elettorale lunghissima e intensa, in cui i candidati hanno saputo coinvolgere tutta la base del movimento.

L’affluenza è stata del 64 %, qualcosa non si vedeva da tanto tempo: 1.410 circoli erano presenti direttamente o per delega, per una percentuale del 78,25%. Una straordinaria risposta di entusiasmo, dedizione e partecipazione sulla quale costruire il futuro. E di futuro i tre candidati hanno parlato nella loro relazione pre-voto.

Duccio Bartalucci ha chiosato con un ‘riprendiamoci lo sport’ un intervento basato in parte sulla sua ferma opposizione alla votazione in presenza ‘sono contento di vedere una partecipazione così straordinaria, ma abbiamo sprecato risorse perché questa elezione si poteva fare a costo zero’ ed in parte sulla sua esperienza sportiva: ‘Ho fatto gare per 60 anni e ho vinto e anche perso: vi garantisco che, sia che vinciamo sia che perdiamo, continueremo a combattere per il cambiamento’.

Clara Campese, tradendo un pizzico di emozione nella voce, ha sottolineato come ‘ci abbiano sempre detto cosa dobbiamo fare, ma oggi finalmente decidiamo noi cosa vogliamo fare. Il cavallo è un compagno straordinario che nessuna delle altre 46 federazioni può vantare: partiamo dal cavallo, dalla sua eccezionale sensibilità, dalla sua disponibilità senza tornaconti e senza secondi fini, per impostare tutto il nostro lavoro e la nostra Federazione’.

Marco Di Paola, più esperto e sicuro nell’affrontare una sala strapiena, ha iniziato ricordando che la Fise ‘è l’ottava Federazione delle 47 del Coni, davanti alla ginnastica, al rugby ed al ciclismo. Abbiamo ereditato una Federazione con un debito mostruoso, grazie al lavoro ed alla programmazione del consiglio federale ci siamo tirati fuori da questa situazione e siamo la terza Federazione tra quelle europee per numero di eventi organizzati’. E poi ha centrato il nucleo del problema: ‘Noi abbiamo dei cavalieri straordinari: ci mancano i cavalli’, promettendo implicitamente di lavorare su questo fronte per accrescere i risultati sportivi, primo punto sul quale gli avversari lo attaccano.

Nella sua relazione in verità, il Segretario Generale Simone Perillo aveva messo in evidenza proprio questi risultati, partendo dalla Coppa delle Nazioni e dall’argento con bronzo di Sara Morganti alle Paralimpiadi di Parigi ed atterrando sui Children del dressage, su Camilli e sul completo qualificato alle Olimpiadi’. Sottolineando anche il grande risultato organizzativo della Federazione, a tutti i livelli, promozionale e di vertice, Perillo ha concluso citando il rinnovo della ‘sponsorizzazione di Rolex per Piazza di Siena come grande risultato di immagine e credibilità che ha messo in sicurezza il concorso più bello d’Europa’.

Non sono mancati momenti di tensione e l’aula stipata in ogni posto e con molte persone in piedi (è stato necessario aprire anche una seconda sala con monitor per non lasciare troppe persone in piedi) si è trasformata più volte in uno stadio, con tifo acceso, applausi e fischi già ai primi adempimenti burocratici del Presidente dell’assemblea, il notaio Antonio Matella.

C’era fin dall’inizio l’atmosfera delle grandi occasioni. Sia per l’attesa e la tensione della campagna elettorale, sia per il viaggio lunghissimo che molti accreditati hanno dovuto affrontare alla vigilia dell’assemblea con lo sciopero dei treni ed il maltempo inclemente, sia infine per le lunghissime file che fin dalle 9.30 si sono formate per l’accreditamento, visti i numeri imprevisti di affluenza. In pratica, l’assemblea è potuta iniziare soltanto dopo le 13, con un’ora di ritardo sulla seconda convocazione, per consentire alle persone in fila già da due ore di entrare in tempo per l’apertura dei lavori.

E in quella interminabile fila davanti al padigliore 10 della Fiera si sono alternati tantissimi tra i più bei nomi ed i personaggi più importanti e conosciuti degli sport equestri, pazientemente in attesa del proprio accredito: per fortuna, smaltito il nubifragio della notte, su Roma è tornato il sole e la bella vittoria di Varsavia assieme alle grandi imprese parigine di Sara Morganti hanno offerto argomenti validi per dialogare e ingannare l’attesa con un sorriso in più. Da Vittorio Orlandi a Lalla Novo, dai presidenti dei Comitati Regionali presenti praticamente al gran completo a molti cavalieri, istruttori, proprietari ed organizzatori, tutte le strade oggi hanno veramente portato a Roma, tra un pronostico sul possibile esito elettorale, una scommessa sul ballottaggio, un abbraccio ritrovato dopo tanto tempo, un sorriso e una pacca sulla spalla. Poi altre interminabili file per votare, in due turni, prima per il Presidente e poi per i Consiglieri Federali. Ha vinto Marco Di Paola. Ma alla fine con questa partecipazione e questi numeri hanno vinto gli sport equestri.

Tags: elezioni fise federazione italiana sport equestri fise marco di paola presidente presidente fise sport equestri
Articolo Precedente

Campionati centro settentrionali e centro meridionali: Ferretti e Pomponi. Bene Bosio, Casadei, Poggioli

Prossimo Articolo

E ora lavoriamo tutti per il futuro

Della stessa categoria ...

Troppo presto Ferdi…
cronaca

Troppo presto Ferdi…

30 Luglio 2025

Il commosso saluto a Ferdinando Acerbi che ci ha lasciato ieri notte dopo una malattia che non gli ha lasciato...

di Liana Ayres
20° Fiesta Andalusa a Rivanazzano Terme: un ponte  tra Italia e Spagna
Cultura equestre

20° Fiesta Andalusa a Rivanazzano Terme: un ponte tra Italia e Spagna

29 Luglio 2025

Ventennale della Fiesta Andalusa a Rivanazzano Terme, l'edizione dei record: un ponte equestre e culturale tra Italia e Spagna

di Redazione Cavallo Magazine
La Val Seriana, i campanacci e la gente che non sa
Cultura equestre

La Val Seriana, i campanacci e la gente che non sa

29 Luglio 2025

Si arriva troppo velocemente in posti che non si conoscono: prendiamoci il tempo di capirli, campanacci compresi

di Maria Cristina Magri
Buon ponte Mokie, 40 anni da star
People & Horses

Buon ponte Mokie, 40 anni da star

28 Luglio 2025

Un Purosangue Arabo di 40 anni era il cavallo più anziano al mondo: si chiamava Mokie, era nato nel ranch...

di Maria Cristina Magri
Ponyadi KEP Italia, un successo che va oltre i numeri
cronaca

Ponyadi KEP Italia, un successo che va oltre i numeri

27 Luglio 2025

Mille piccoli cavalieri e amazzoni si sono sfidati all'Arezzo Equestrian Centre. Non solo sport ma tanto amore verso i pony...

di Monica Ciavarella
Corse clandestine: la prima relazione in Parlamento
cronaca

Corse clandestine: la prima relazione in Parlamento

27 Luglio 2025

Il Rapporto 2025 sulle Zoomafie della LAV e di Ciro Troiano condiviso con la Commissione Parlamentare. Sul tavolo proposte pratiche...

di Liana Ayres
Prossimo Articolo
Commissione lavoro Coni: la nomina per Di Paola

E ora lavoriamo tutti per il futuro

Articoli correlati

Federazione Italiana Sport Equestri

Fise 2025: avanti tutta

Fise 2025: avanti tutta
cronaca

Di Paola: «Aiuterò circoli ippici ed istruttori»

Di Paola: «Aiuterò circoli ippici ed istruttori»
People & Horses

Marco Di Paola: il futuro è nella professionalità

Marco Di Paola: il futuro è nella professionalità
cronaca

Vergine: «Più soldi allo sport. Aiutiamo base e circoli»

Vergine: «Più soldi allo sport. Aiutiamo base e circoli»

In evidenza

Il nubifragio non ferma Whirl

Il nubifragio non ferma Whirl

1 Agosto 2025
Centro Equestre Federale: sport e biodiversità a Rocca di Papa

Centro Equestre Federale: sport e biodiversità a Rocca di Papa

31 Luglio 2025
Crisi all’Amateur Riders’ Club di Mumbai: possibile lo sfratto

Crisi all’Amateur Riders’ Club di Mumbai: possibile lo sfratto

31 Luglio 2025
LEGO 31168: cavalli e cavalieri tornano a ispirare grandi e piccoli

LEGO 31168: cavalli e cavalieri tornano a ispirare grandi e piccoli

31 Luglio 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP