Palio di Siena: dopo i cavalli, i fantini

Prima prova alla Chiocciola dopo il ‘valzer’, piuttosto veloce, dei fantini: che come di consueto vengono scelti dopo l’assegnazione dei cavalli alle contrade

Giovanni Atzeni, detto Tittia, dopo la storica vittoria per il Leocorno con Violenta da Clodia al Palio dell'Assunta 2022 - Foto ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
Siena, 30 giugno 2023 – Ieri mattina c’è stata la tratta dei cavalli, assegnati per sorteggio alle 10 contrade partecipanti all’ormai prossimo Palio di Provenzano  che si correrà il 2 luglio.

Dopo l’esclusione dal lotto dei partenti di Tale e Quale per manifesta superiorità il gruppo dei barberi sembra piuttosto omogeneo e compatto.

‘Saltano’ per la gioia i popoli di Selva e Torre, che sono andati a prendersi i due barberi del lotto 2023 che hanno già  vinto in piazza del Campo, Violenta da Clodia e Zio Frac.

Soddisfatti anche i contradaioli dell’Onda a cui è andato Viso d’Angelo, ritenuto tra i più forti.

Tra i veterani della carriera Una Per Tutti che è andata alla Tartuca, Reo Confesso all’Istrice, Astoriux al Nicchio, Ungaros al Drago.

Tre i cavalli all’esordio sul tufo: Anda e Bola andato in sorte alla Chiocciola, Abbasantesa alla Giraffa e Veranu all’Aquila.

Una volta portati i cavalli nelle stalle di contrada (sì, a Siena si dice ‘stalle’ e non ‘scuderie’, e nella ‘stalla’ è compreso anche il personale che si occupa del barbero) si sono cercati i fantini giusti per ognuno.

Quelli sì scelti ad hoc, per la familiarità e il feeling che hanno con ogni cavallo e anche con le diverse contrade.

Non c’è voluto molto tempo: poco più di un’ora e i giochi erano fatti.

Giovanni Atzeni detto Tittia e’ andato a montare Violenta da Clodia  nella Selva: insieme al Palio dellìAssunta 2022 hanno fatto il record di Piazza. Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, è andato da Anda e Bola nella ‘sua’ Chiocciola. In Tartuca Sebastiano Murtas detto Grandine su Una per Tutti, l’Istrice ha montato Federico Arri detto Ares su Reo Confesso. L’Aquila  Stefano Piras detto Scangeo su Veranu.

Nel Drago Andrea Coghe detto Tempesta con Ungaros.

Nel Nicchio Elias Mannucci detto Turbine su Astoriux, nella Giraffa   Federico Guglielmi detto Tamure’ su Abbasantea, poi la Torre che  montera’ Giuseppe Zedde detto Gingillo su Zio Frac e l’Onda con Carlo Sanna detto Brigante per l’apprezzatissimo Viso d’Angelo.

Prima prova alla Chiocciola, vedremo se si confermeranno tutte le monte: i fantini  si possono cambiare fino al mattino del Palio, i cavalli possono essere solo quelli assegnati per sorteggio ad ogni contrada per la tratta.