Rubato Gino, stallone Monterufolino

Gino sparisce dal paddock e si pensa a un furto. Lo stalloncino Monterufolino di due anni manca da due giorni. Se qualcuno ha visto qualcosa informi le autorità

Foto di archivio di Monterufolini a San Rossore ©Ente Parco San Rossore

Bologna, 22 ottobre 2021 – Gino è stato rubato. Pare che l’odiosa storia debba tornare a ripetersi. A poche settimane dalla sparizione di PrimoSole, il cavallo anziano sottratto a Roma dal paddock in cui viveva, questa volta è toccato a uno stalloncino Monterufoli.

L’odiosa scomparsa è avvenuta a Bagno a Ripoli, dove il Monterufolino pascolava brado ospite al Podere Biliotto. Se ne sono perse le tracce tra le sei del pomeriggio del 20 ottobre e le 8 del mattino del giorno successivo.

Ad avvalorare l’ipotesi del furto, il fatto che lo stalloncino morello di due anni non si allontanasse praticamente mai dalle tre fattrici con le quali condivideva il pascolo.

I responsabili del Biliotto, dove Gino e le sue tre compagne sono entrate da poco nel quadro del rilancio di agricoltura sostenibile, hanno presentato denuncia alle autorità per la scomparsa o il più probabile furto dell’animale.

Morello di due anni, di ‘corporatura’ media, di circa 1,40 centimetri al garrese, Gino appartiene a una razza che negli anni ha visto ridursi drammaticamente i propri esemplari. Ed è uno dei pochi stalloni rimasti.

Se qualcuno avesse visto movimenti o trasporti di cavalli nell’arco temporale a cui si fa risalire la sparizione, lo segnali alle autorità.