Ucraina: la solidarietà va avanti

La catena della solidarietà del mondo equestre prosegue la propria azione in Ucraina. La raccolta fondi e materiali va avanti

Bologna, 6 giugno 2022 – Purtroppo il conflitto in Ucraina va avanti. Abbiamo superato i 100 giorni di guerra. E la solidarietà internazionale del mondo equestre non può fare altro se non continuare nella sua opera di raccolta fondi.

La European Equestrian Federation (Eef) prosegue nel supporto alla Federazione Ucraina attraverso la donazione di quanto serve per sostenere gli equini a oggi posti alla sua attenzione attraverso il portale che ha il preciso compito di incrociare aiuti e richieste.

Lavorando con fornitori locali in territorio ucraino, l’Eef ha fornito 13 tonnellate di cibo per cavalli che è stato consegnato direttamente presso le strutture nella regione di Kiev. Così facendo, l’Eef ha nel contempo sostenuto le aziende locali e i cavalli in fuga. Inoltre, 220 tonnellate di foraggio acquistati in Germania da Eef e dalla Federazione olandese dei Centri Ippici Professonistici sono stati distribuiti a Sumy, Kharkiv e Chernihiv.

La Eef continuerà a supportare tutti gli equini in Ucraina. E allo stesso tempo, continuerà a utilizzare la rete dei propri affiliati per offrire soluzioni a lungo termine che incontrino le esigenze degli equini. La Eef è disponibile a facilitare l’acquisto di qualsiasi bene da parte dei propri tesserati e continuerà a cercare fornitori  disposti a prezzi di favore.

 

I numeri della solidarietà

Le strutture attualmente supportate sono oltre 160, incluse le scuderie create a Lviv. I cavalli sono 3500. Negli ultimi due mesi oltre 450 tonnellate di materiali hanno raggiunto l’Ucraina per sostenere la cura dei cavalli ma la fondazione creata dalla Federazione ucraina necessita di approvigionamenti continui. Secondo una stima approssimativa, c’erano circa 100mila cavalli nel paese prima della guerra. Entro la fine dell’estate, se le cose andranno avanti così, la Federazione ucraina ne avrà circa 5000 da assistere.

L’Eef ricorda che le donazioni in oggetti possono essere consegnate presso i magazzini della fondazione ucraina. Le donazioni in denaro possono invece essere finalizzate direttamente via PayPal sul sito della fondazione https://helpukrainehorses.eu/