Vallepietra: cavallo muore durante un pellegrinaggio

Il ragazzo rimasto sotto al cavallo caduto appena prima di arrivare al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra non corre pericolo di vita

Una panoramica di Vallepietra, da Wiki Commons
Frosinone, 27 giugno 2022 – E’ successo ieri, nel pomeriggio di una delle giornate più torride di questa estate che è solo iniziata e già ha raggiunto punte di calore da record.

Un gruppo di amici provenienti da Castellafiume, a quanto scrivono le cronache dei giornali locali, avrebbe affittato alcuni cavalli in un maneggio della zona per andare al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra.

Il santuario, che si trova a 1337 m s.l.m., era meta questo fine settimana di un tradizionale pellegrinaggio.

Il gruppo a cavallo aveva ricevuto la benedizione alle ore 15.30 di sabato 25 giugno in piazza Alcide De Gasperi a Castellafiune.

Sempre stando a quanto riportato in questi articoli, l’incidente sarebbe avvenuto appena prima dell’arrivo al Santuario di Vallepietra.

L’unica cosa certa è che uno dei cavalli ha avuto un malore fatale, è caduto a terra dove è morto trascinando sotto di sè chi aveva in sella.

Il giovane  ha subito diversi traumi ed è stato ricoverato al Gemelli di Roma, dove fortunatamente non corre pericolo di vita: speriamo si rimetta presto.

La zona è famosa perché  in località Campo della Pietra è stato girato il film Lo chiamavano Trinità…, con Bud Spencer e Terence Hill.