Dove nascono le leggende

È uscito il libro di Umberto Martuscelli, Dove nascono le leggende Storia della Società Ippica Romana, dedicato a un pezzo della nostra storia che ha costituito un fenomeno senza eguali

©FrancescoGili

Bologna, 13 maggio 2024 – Non si riesce a celare quella punta di intimo orgoglio che tutti noi di Cavallo Magazine, nuovi e ‘storici’, abbiamo provato davanti la cover del nuovo libro del nostro collega e amico di sempre Umberto Martuscelli Dove nascono le leggende Storia della Società Ippica Romana. Un libro che – anche se lui non ci tiene a farlo sapere perché di base non ama la ribalta – era presente/esaurito per Rubbettino perfino al recentissimo Salone del Libro di Torino. Diciamo che se tutto ciò si potesse tradurre in sport, significherebbe che il nostro collega vanta oggi una partecipazione olimpica…

Il suo sapere equestre, la sua curiosità di indagine e la sua penna hanno restituito una giusta rilevanza a una delle Società Ippiche che ha fatto la storia del nostro mondo: la Farnesina. Che grazie proprio a questo libro arriva ora a farsi conoscere ai tanti che sono ‘venuti dopo’ e non hanno vissuto quegli anni, tanti, indimenticabili.

La Società Ippica Romana La Farnesina è stata scuola, tecnica, agonismo, disciplina, relazioni sociali, una vera e propria fonte di alimentazione dello sport equestre italiano moderno.

La storia della Società Ippica Romana (già attiva agli inizi del 1926), della Società Romana di Equitazione (1930) e della Farnesina (1934) – poi confluite il 12 giugno del 1945 in un unico soggetto denominato nuovamente Società Ippica Romana – è la storia di un’eccellenza sportiva assoluta. Dell’equitazione italiana e internazionale.

I protagonisti di un’epoca

Da Piero e Raimondo d’Inzeo a Graziano Mancinelli ad Alessandro Argenton, quale centro ippico o scuola di equitazione può dire di aver dato i natali a quattro atleti vincitori di medaglie olimpiche individuali, due di queste d’oro? La risposta è: la Farnesina.

Questo viaggio glorioso è raccontato nel libro Dove nascono le leggende Storia della Società Ippica Romana. Umberto Martuscelli lo presenterà a Roma mercoledì 15 maggio alle ore 18:00 presso il Circolo Canottieri Aniene. Insieme all’autore interverranno il Presidente SIR La Farnesina Cav. Lav. Pierluca Impronta e il Presidente FISE Marco Di Paola, moderati dalla giornalista Carlotta Mantovan.

Una narrazione che si sviluppa attraverso la ricerca, l’analisi, l’approfondimento. Corredata da una ricca documentazione e in cui vengono ripercorsi epoche e traguardi.  Fino al radicale programma di rinnovamento e riqualificazione dell’intera struttura – inaugurata lo scorso mese di dicembre. Che proietterà questo anfiteatro naturalistico nel centro di Roma verso la storia del futuro.