Le Federazioni più amiche dei groom

L’International Groom Association (IGA) presenta all’Assemblea della Fei il nuovo programma per la categoria. Si chiama National Federation Friends Program e il nome è già un ‘manifesto’

Bologna, 22 novembre 2022 – La categoria dei groom prosegue il proprio cammino con passo fermo e spedito. Dopo il MoU siglato con la Fei e con il sostegno della European Equestrian Federation, lo staff di Lucy Katan si è rimesso al lavoro per portare sul tavolo dell’Assemblea Generale della Fei, svoltosi a Città del Capo, un nuovo progetto. Si tratta del National Federation Friends Program, un’iniziativa volta a sancire un nuovo e strutturato rapporto di lavoro tra l’IGA e le Federazioni Nazionali (FN) di tutto il mondo.

Durante l’Assemblea generale della FEI, la European Equestrian Federation si è impegnata a sostenere il progetto e ne è diventata il primo partner ufficiale.
L’obiettivo dell’IGA è ottenere, con un apporto all’insegna della massima collaborazione, un riconoscimento di maggiori opportunità di carriera, status e ambienti di lavoro per tutti i groom impiegati del ‘back stage’ delle discipline equestri di livello internazionale sotto l’egida FEI. Il tutto attraverso una promozione, nei singoli paesi, di piani di sviluppo appositamente studiati.

Lavorando insieme, l’IGA e le Federazioni Nazionali possono più facilmente promuovere uno sviluppo significativamente positivo nel riconoscimento del ruolo del groom internazionale e sostenere gli standard all’interno dello sport equestre.

Il direttore fondatore dell’IGA, Lucy Katan, ha dichiarato: «La chiave per ottenere un cambiamento migliorativo è lavorare con le Federazioni nazionali. È impossibile per l’IGA creare da sola un cambiamento significativo e duraturo. Le Federazioni nazionali sono nostre amiche e vorremmo lavorare insieme poiché il nostro obiettivo di qualità è condiviso e comune».

All’Assemblea Generale, dopo l’EEF, oltre venti altre Federazioni hanno al momento ‘promesso’ il proprio sostegno al National Federation Friends Program.

Il Presidente della EEF, Theo Ploegmakers, ha sottolineato: «I groom sono una parte essenziale del nostro sport e dobbiamo assicurarci che siano adeguatamente tutelati e formati. Non solo ora, ma anche per il futuro. Per garantire che il nostro sport sia sostenibile, dobbiamo continuare ad attrarre nuovi groom e garantire che il loro sia un vero percorso di carriera. Il lavoro dell’IGA è fondamentale in questo senso, e faremo quanto in nostro potere per sostenere la loro mission».

Secondo gli osservatori della Fei, le Federazioni che aderiscono a questo progetto stanno inviando un segnale molto chiaro della loro comprensione dell’importanza dei groom nel raggiungimento dell’eccellenza sportiva.