Libri di cavalli: Massimo Pierini e quelle comparse molto speciali

Ogni cavallo ci dona qualcosa, ma anche noi possiamo dare qualcosa di importante a loro: è questo il messaggio di Massimo Pierini

Massimo Pierini, foto d'archivio
Bologna, 26 giugno 2020 – Non è mica facile scrivere un libro, nemmeno uno di quelli che definiamo “libri di cavalli”.

Perché devi saper usare le parole e tutte le formalità che queste richiedono, così da permettere ai tuoi pensieri e alle tue emozioni di essere sentite e provate da altri.

E ogni tanto qualcosa scappa, magari solo una sciocchezza come quella che può essere un punto esclamativo di troppo e corri il rischio di non riuscire a trasmettere quello che vuoi dire.

Ma l’altro ingrediente indispensabile per scrivere un libro, quello davvero più importante di tutti, è avere qualcosa da metterci dentro: qualcosa da dire, che lo hai raccolto strada facendo durante la vita e non vuoi tenerlo solo per te.

Massimo Pierini ce l’ha, qualcosa da raccontare: tutte le esperienze che ha vissuto, tutti i cavalli che ha conosciuto e tutti i doni che questi gli hanno fatto.

Perché i cavalli regalano sempre tanto, a piene mani ed è ricco chi, come Massimo, sa essere consapevole di questa generosità che compensa i momenti di piccolo dolore che capitano a chi fa l’addestratore di mestiere.

Ad esempio è un aspetto poco illuminato, forse, quello dei sentimenti di chi ha lavorato tanto per risolvere i problemi di un cavallo difficile, e passato mesi e mesi con lui creando un legame sempre più forte, sempre più stretto.

Come un nodo scrive Pierini, che tu hai impiegato tanto a stringere e poi arriva qualcuno che prende il cavallo, lo carica su un van e tu non lo vedi più, e quel legame che tu avevi costruito con tanta pazienza è come se fosse tagliato via di netto e ti senti abbandonato, come una comparsa qualunque in un film che non sai quando e dove verrà proiettato.

Eppure è lì, nel lavoro fatto da quella comparsa, che sta la possibilità di vivere felice di quel cavallo portato via: perché un cavallo bene addestrato e sereno è un cavallo capace di fare felici tutti quelli che passeranno un po’ di tempo con lui e quindi avrà molte più possibilità di un cavallo difficile di godere di una lunga vita, protetta e tranquilla.

Ogni cavallo ci dona qualcosa, ma anche noi possiamo dare qualcosa di importante a loro.

E tante di queste cose le racconta Massimo, in questo libro che parla di cavalli e di uomini, di anime e semplicità attraverso la storia di un ragazzo che cresce in una valle sperduta, e impara a coniugare gli insegnamenti del passato con la sua esperienza personale e le esperienze più moderne in campo etologico e addestrativo..

Titolo: Un dono da ogni cavallo, di Massimo Pierini – Edito da Zoraide Editore nel 2018 – pagine: 112 prezzo: 18 €

Disegni di Arianna Gardini

La copertina del libro di Massimo Pierini