Una nuova commissione a Losanna

È dedicata all’etica e al benessere del cavallo ed è la Commissione che in Fei mancava. Lavorerà sui temi di compatibilità ambientale e anche sulla percezione degli sport equestri presso il grande pubblico

Longines FEI Endurance World Championships 2020 postponed to 2021

Bologna, 7 agosto 2022 – Si è appena concluso a Losanna il primo incontro della neo-nata Commissione per l’etica e il benessere del cavallo.

Si tratta di un nuovo gruppo di lavoro destinato a rispondere a un moderno concetto di diffusione delle discipline sportive equestri. Che vedono proprio nel rapporto con l’ambiente, con i cavalli e il loro benessere il punto di incontro condiviso con il grande pubblico.

La Fei ritiene che tutti coloro che hanno a che fare con i cavalli debbano essere consapevoli della responsabilità che hanno nei confronti del loro benessere, nonché dell’impatto che le attività equestri e i cavalli hanno sull’ambiente.

Nel giugno 2022, in risposta alla crescente preoccupazione dell’opinione pubblica per le sfide globali quali il cambiamento climatico, l’uso delle risorse e il benessere degli animali, la Fei ha così deciso di istituire la nuova Commissione indipendente per le “Licenze Sociali”. Con l’obiettivo di affrontare le preoccupazioni della società legate all’uso del cavallo nello sport.

Durante la riunione inaugurale, i membri decisero che il nome “Commissione Etica e Benessere Equino” potesse riflettere al meglio gli obiettivi e la missione del lavoro del gruppo.

Come ha dichiarato il Presidente della Fei Ingmar De Vos…

«lo sport equestre e le attività della Fei sono più che mai sotto l’occhio dell’opinione pubblica. Attraverso la Commissione, vogliamo abbracciare questo esame per promuovere il cambiamento e accendere i riflettori sul nostro principale stakeholder: il cavallo. Esistono sistemi e meccanismi completi per proteggere il benessere del cavallo, ma si può e si deve fare di più. In una società in continua evoluzione, dove le percezioni cambiano e le norme si evolvono a un ritmo sempre più veloce, la Fei deve affrontare le preoccupazioni e le critiche provenienti dalla società e dagli ambienti equestri in modo chiaro e trasparente».

 

La ragione d’esistere

Lo scopo del lavoro della Commissione è affrontare questioni di interesse pubblico ed equestre. In modo da garantire che il benessere del cavallo sia di primaria importanza e che ci sia una continua accettazione sociale del coinvolgimento dei cavalli nello sport.

La Commissione ha il compito di sviluppare un “quadro di riferimento” basato su dati concreti. Per guidare i regolamenti, le politiche e le pratiche della Fei, nonché per consentire un’efficace azione di advocacy e di influenza in merito all’etica e al benessere dei cavalli utilizzati nello sport.

Da quando la Commissione ha iniziato il proprio lavoro, oltre 4.500 persone hanno completato il primo sondaggio. Fornendo una visione completa della posizione e delle preoccupazioni della comunità su argomenti relativi al benessere dei cavalli. Un sondaggio pubblico per valutare la percezione del pubblico non equestre in 14 mercati chiave è attualmente in fase di completamento. Sarà lanciato a metà agosto.

I risultati di entrambi i sondaggi, ideati dalla Commissione, saranno analizzati. E i dati saranno presi in considerazione insieme alle informazioni provenienti dai focus group, dalle ultime ricerche nel settore del benessere equino e dai contributi degli organismi di settore. Queste informazioni contribuiranno a creare un “quadro”. Che guiderà lo sviluppo dei regolamenti, delle politiche e delle pratiche della Fei in futuro, comprese, ma non solo, le iniziative di formazione, la definizione di standard, l’impegno e l’applicazione.

La Commissione presenterà una relazione intermedia all’Assemblea Generale Fei del prossimo novembre a Città del Capo (RSA). Seguita da una seconda relazione al Forum sportivo Fei dell’aprile 2023. E da una relazione/quadro finale da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Generale Fei del 2023 in Messico.