Francia sugli scudi, un po’ di Italia torna a casa

Francia sugli scudi, ai primi posti delle prove di oggi solo atleti d’Oltralpe e Leclezio sigla anche il nuovo record maschile negli obbligatori: Dante torna in Italia fermato dai veterinari Fei

Manon Moutinho (Francia) ai Mustang FEI Vaulting World Championships 2022. © FEI / Richard Juilliart
Herning, domenica 7 agosto 2022 – Una giornata storica per i cugini d’Oltralpe a Herning 2022, in testa in tutte e tre le categorie disputate oggi.

La Francia ha cominciato bene con la prova a squadre: scesa in campo per prima e con il non facile compito di rompere il ghiaccio, con Londontime e la longeur Corrine Bosshard ha segnato 8.068 punti.

Seconda la squadra tedesca con alcune sbavature ‘non da squadra tedesca’, buon terzo posto per la Svizzera subito davanti ad Austria e Danimarca.

Nell’obbligatorio femminile la francese Manon Moutinho con Saitiri, alla longe sempre Bosshard è in testa dopo la prima prova con 8.445; il podio si completa con le tedesche Alina Roß e Julia Sophie Wagner rispettivamente seconda e terza.
Rebecca Greggio con Orlando Tancredi al 15° posto, Valeria Tomei e Ducati al 28°.

Ma il botto è arrivato nell’individuale maschile, dove un superbo Lambert Leclezio ha firmato il nuovo record del mondo: per lui 9.240 punti, secondo il comunicato ufficiale Fei i giudici sono stati in difficoltà a trovare difetti nella sua prestazione.

Al secondo posto ancora un francese, Quentin Jabet e al terzo l’olandese Sam Dos Santos; Lorenzo Lupacchini con Rosenstolz 99 è al momento 6°, Davide Zanella e Orlando Tancredi 11°

Delusione per Dante e Giovanni Bertolaso: oggi i veterinari Fei hanno fermato Dante, che torna quindi in Italia.

Domani sarà il momento dei Test Tecnici dei songoli e del Pas de Deux: incrociamo le dita!

Qui tutti i risultati