L’importanza di saper salire sui trailer: un tema scottante

Il dubbio atroce che ti prende guardando questa foto: ma il mio cavallo riuscirebbe a salire in fretta, sul quel trailer?

Salire sul trailer senza difficoltà? A volte può salvargli la vita. Photo EPA/PETER DASILVA
Sacramento, 15 settembre 2020 – Continuano gli incendi in California.

A Berry Creek una agente del Butte County Animal Control, Linda Newman, cerca di far salire su un trailer uno dei cavalli da mettere in salvo dal Bear Fire.

Il sauro sulle prime ha opposto una leggerissima resistenza, ma poi è montato sul mezzo che lo ha portato in luogo sicuro.

Un esempio classico di situazione che può risolversi in dramma, nel caso che il cavallo non sia in grado di salire con tranquillità su van o trailer: a volte la velocità di carico può fare la differenza tra la vita e la morte, come in questo caso.

E i vostri cavalli come si comporterebbero in questa situazione?

Anche se siamo lontani dalla California e dai suoi incendi, meglio curare questo fondamentale: un cavallo facile da trasportare arriva più sereno agli eventi agonistici, è meno pericoloso da gestire, fa risparmiare un sacco di tempo nella routine sportiva.

Dedicare quindi a questo particolare addestramento tutto il tempo che richiede è l’unico modo per fare in fretta a far salire il vostro cavallo sul van.

In caso ci sia bisogno di una ripassatina alle procedure, vi suggeriamo di rileggere questo articolo di Luca Moneta uscito su Cavallo Magazine di maggio 2018.

Parole chiave della lezione? Tanta pazienza, molta calma, rinforzi positivi, sfruttare la naturale curiosità del cavallo.

E ricordarsi che, per un erbivoro come è lui, entrare in una scatoletta claustrofobica è davvero una dimostrazione di fiducia nei nostri confronti.

Nota finale: negli Usa al momento ci sono più di 100 incendi fuori controllo che interessano 12 stati dell’Ovest.