Un ritorno attesissimo dopo lo spettacolo della prima edizione. A Courmayeur ci si prepara a vivere, da mercoledì 7 a sabato 10 gennaio, il grande show sportivo di Italia Polo Challenge, prima tappa del circuito 2026 di Snow Polo Arena ideato e organizzato da The Chukker Company. Un evento supportato dal MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – dal Comune e con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri. Location esclusiva alle pendici del Monte Bianco, Courmayeur sarà per quattro giorni il maestoso palcoscenico per la prima tappa della nuova stagione, impreziosita da un format serale capace di esaltare lo spettacolo.
Sei le squadre da tre giocatori ciascuna – secondo le specifiche della disciplina – che, da giovedì a sabato a partire dalle 18.45, si sfideranno sotto le suggestive luci dell’arena di gioco allestita nel campo sportivo di Entrèves. Diciotto atleti provenienti da sette nazioni – Italia, Francia, Argentina, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera – pronti a contendersi la vittoria. Oltre alla squadra di casa, si sfideranno i team Ram, G.H. Royal e Golf, Schafof E., Costa Smeralda e Fieracavalli, questi ultimi in rappresentanza di altre due location che hanno un feeling consolidato con il mondo degli sport equestri – Arzachena e Verona – e che ospiteranno le rispettive tappe della tournée Italia Polo Challenge.
Tra sport e glamour
Prima delle partite, ad aprire l’evento sarà la tradizionale sfilata delle squadre di mercoledì 7: la parata partirà alle 18 da piazza Brocherel e arriverà al Jardin de l’Ange, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Roberto Rota. Un momento pensato per avvicinare il pubblico al mondo del polo, offrendo un momento di festa e spettacolo per le strade del centro, prima dell’inizio della competizione. Una filosofia radicata anche nel torneo stesso: come lo scorso anno, l’ingresso in tribuna per assistere alle partite sarà completamente gratuito, per offrire agli spettatori l’opportunità di vivere da vicino ogni momento di uno spettacolo unico. L’elegante lounge allestita a bordo campo sarà invece il cuore glamour dell’evento, pensata per offrire al pubblico un’esperienza di ospitalità di alto livello. Gli spettatori potranno vivere le partite in un’atmosfera ricercata, accompagnati da un cocktail bar dedicato all’aperitivo e da un servizio di ristorazione studiato per accompagnare le serate del torneo.
La vision di Italia Polo Challenge
A spiegare l’idea fondante di Italia Polo Challenge, che punta elevare al massimo livello agonistico il rapporto uomo-cavallo, è l’ideatore del circuito, Patricio Rattagan, giocatore argentino che da tanti anni vive in Italia e che ha dato vita a uno degli appuntamenti più prestigiosi nel panorama degli sport equestri: “Rispetto al Polo tradizionale, che si gioca su campi di dimensioni maggiori e con squadre formate da quattro giocatori, l’Arena Polo si svolge su superfici più ridotte e con team composti da tre atleti”, spiega. Una scelta non casuale, ma pensata “per avvicinare sempre più persone a questo sport e renderlo maggiormente accessibile”, senza rinunciare allo spettacolo. In questo senso, il campo innevato“rappresenta un elemento di forte impatto visivo, oltre a essere preparato con la massima cura per garantire condizioni ottimali di gioco e la sicurezza di cavalli e giocatori”.
A raccontare la ‘vision’ di Italia Polo Challenge è anche Adriano Motta, CEO e founder di The Chukker Company: “Abbiamo pensato a un modello sportivo che, insieme ai partner dei territori coinvolti, svolga un ruolo centrale nella promozione non solo dello sport, ma anche dei luoghi che lo ospitano”, dichiara. “Courmayeur ne è la testimonianza concreta: ha creduto fin dall’inizio nel progetto, accogliendo la prima edizione della tappa invernale di snow polo, e oggi si prepara a vivere la seconda edizione, che sarà ancora più ricca di emozioni e novità”. Particolarmente significativa la partecipazione dei team Costa Smeralda e Fieracavalli, altre due location presenti nel calendario 2026 di Italia Polo Challenge: “La Costa Smeralda è un grande classico del circuito, mentre a Fieracavalli debutteremo il prossimo novembre, nel corso di uno degli eventi di riferimento mondiale per il settore equestre. Un segnale che racconta la solidità del progetto ma anche la partecipazione dei territori che hanno creduto in Italia Polo Challenge. Ringrazio le istituzioni che ci hanno affiancato, gli sponsor e in particolare il sindaco di Courmayeur Roberto Rota per il sostegno e la collaborazione, elementi fondamentali per ogni grande evento sportivo”.
Il torneo e i protagonisti
Saranno tre le partite nel programma di ciascuna giornata dell’evento. A rendere ancora più alto il livello tecnico e spettacolare della tappa di Courmayeur sarà la presenza di alcuni tra i giocatori più rappresentativi del panorama internazionale. Su tutti spicca l’argentino Alfredo Bigatti, in campo con il team Ram: handicap 9, talento purissimo, è considerato da molti una sorta di “Maradona del polo”. In primo piano anche due figure femminili, entrambe capitane delle rispettive squadre: la tedesca Arlett Heinemann (G.H Royal & Golf) e la francese Emmanuelle Morandi (Schafhof E.). Tra i giocatori italiani si fa avanti Therence Cusmano, giocatore che ha fatto la storia della Nazionale italiana, nonché campione d’Europa 2021, che nel team Ram giocherà insieme a Fabrizio Facello, altro punto di riferimento del polo italiano. A guidare il team Costa Smeralda ci sarà invece il talento Mattia Orsi, giocatore di polo da meno di cinque anni e detentore del titolo di Piazza di Siena 2025. Presenze che confermano ancora di più l’anima internazionale e di alto profilo sportivo dell’Italia Polo Challenge.

























