Tra le tante cose che ci lascia in eredità il 2025, ce n’è una particolarmente positiva e del tutto inedita: e quindi speriamo che possa rappresentare il presupposto di partenza per il 2026…
La cosa positiva e del tutto inedita sono i risultati ottenuti dagli atleti italiani nella stagione della Global Champions League, il circuito mondiale a squadre che si svolge contestualmente al Longines Global Champions Tour e che nel 2025 si è sviluppato lungo un percorso di sedici tappe.
Per la prima volta nella storia della manifestazione infatti gli azzurri hanno ottenuto risultati di vertice assoluto, in particolare in tre circostanze e situazioni: nella tappa di Roma al Circo Massimo (10-12 ottobre); a Praga in occasione della Super Cup della League (19-23 novembre); infine nella graduatoria finale riservata ai cavalli protagonisti del circuito.
A Roma si è registrato il primo podio di una formazione composta esclusivamente da atleti italiani: Clara Pezzoli (su Hadewyn van het Ravennest e Fantasie de Beaufour) e Guido Grimaldi (su Gentleman) al 3° posto per i colori della squadra Paris Panthers. Ottenere un risultato del genere in Italia e a Roma ha ulteriormente impreziosito questo record.
A Praga la squadra Rome Gladiators ha vinto la Super Cup (praticamente la super finale riservata alle migliori rappresentative della stagione 2025) con una formazione che allineava il brasiliano Yuri Mansur su Alfons, lo svedese Peder Fredricson su Alcapone des Carmille e il nostro Emanuele Gaudiano su Esteban de Hus. Mai un cavaliere italiano in precedenza era arrivato a ottenere un risultato del genere.
Infine tenendo conto dei punti raccolti lungo l’arco di tutte le sedici tappe della stagione 2025 un cavallo ‘italiano’ si è classificato al 2° posto della graduatoria annuale: Gentleman, castrone baio olandese (Kwpn) nato nel 2011 da Vigo d’Arsouilles x Oklund che il suo proprietario e cavaliere Guido Grimaldi ha condotto a una serie di eccellenti prestazioni. La classifica ha visto al 1° posto Chageorge di Christian Kukuk con 775 punti componente la squadra Riesenbeck International, al 2° appunto Gentleman di Guido Grimaldi con 713 punti per i colori di Paris Panthers e al 3° Lady van de Haarterhoeve di Fernando Martinez Sommer con 630 punti per Prague Lions.
Tra non molto prenderà avvio l’edizione 2026 dell’intero circuito Global: tra il Tour (che nel 2025 ha visto una vittoria italiana, quella di Emanuele Camilli su Chacco’s Girlstar a Città del Messico) e la League riusciremo a provare le stesse intense emozioni azzurre del 2025… ? O magari addirittura più intense? Non ci resta che attendere per scoprirlo: tra poco si inizia!

























