Gran finale ad Arezzo per la 19ª edizione delle Ponyadi KEP Italia
Una vera e propria festa dello sport ha fatto da cornice alla giornata conclusiva della diciannovesima edizione delle Ponyadi KEP Italia, che si è chiusa sabato 26 luglio all’Arezzo Equestrian Centre.
Per quattro giornate, il centro ippico toscano ha accolto gare entusiasmanti e momenti di grande divertimento, con al centro i veri protagonisti della manifestazione: i giovanissimi atleti degli sport equestri.
Oltre mille bambini, provenienti da ben 18 Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino, Umbria e Veneto), hanno preso parte al più importante appuntamento della Federazione Italiana Sport Equestri dedicato all’attività ludica.
Dal 2019, le Ponyadi portano il nome di KEP Italia – brand di riferimento nella produzione di caschi di sicurezza e partner ufficiale della FISE – in un progetto comune volto alla promozione della cultura della sicurezza in sella.
A dominare ancora una volta è stata la squadra della Lombardia, che si è aggiudicata per il quinto anno consecutivo il primo posto nel medagliere grazie a uno straordinario bottino di 27 ori, 24 argenti e 18 bronzi.
La seconda posizione è andata al team del Lazio, protagonista di una gara molto combattuta fino all’ultimo: per loro 15 ori, 10 argenti e 15 bronzi. Terza classificata l’Emilia-Romagna, che ha chiuso con 15 medaglie d’oro, 10 d’argento e 8 di bronzo.
In questa edizione sono state ben 23 le discipline in cui si sono cimentati giovani cavalieri e amazzoni: Gimkana 2, Gimkana Jump 40, Gimkana Cross, Pony Games, Carosello, Presentazione, Piccolo Gran Premio, Run & Ride, Salto Ostacoli, Concorso Completo, Country Jumping, Dressage, Volteggio, Endurance, Horseball, Attacchi, Polo, Reining, Paraendurance, Attacchi Integrati, Paradressage e Parareining.
Le ultime medaglie sono state assegnate nelle specialità di Caroselli, Salto Ostacoli CCE, Dressage + Para, Pony Games, Presentazione, Salto Ostacoli e Run & Ride, completando così la classifica finale delle Ponyadi KEP Italia.
A chiudere l’evento, le premiazioni finali in un’atmosfera di festa, sport e condivisione, tra nuove amicizie, ricordi indelebili e la promessa di ritrovarsi ancora: l’appuntamento è per il prossimo anno con una nuova edizione delle Ponyadi KEP Italia!
Fonte Federazione Italiana Sport Equestri
👉 QUI il mini-sito con tutte le informazioni utili sulle Ponyadi KEP Italia 2025.