No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

Magica Piazza di Sienadi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • De Luca e Camilli brillano in Belgio I due azzurri hanno conquistato ottimi risultati nel Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Opglabbeek. Bene anche Piergiorgio Bucci con il nuovo – per lui – Cortez
    • Nico/Ryan: frustato per il suo bene? Il mondo del dressage al centro di un nuovo caso di infrazione del codice etico. Un video documenta una ‘lavorata’ inflitta a Nico dall’australiano Health Ryan. Che però racconta la sua versione
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • De Luca e Camilli brillano in Belgio I due azzurri hanno conquistato ottimi risultati nel Gran Premio dello Csi a quattro stelle di Opglabbeek. Bene anche Piergiorgio Bucci con il nuovo – per lui – Cortez
    • Nico/Ryan: frustato per il suo bene? Il mondo del dressage al centro di un nuovo caso di infrazione del codice etico. Un video documenta una ‘lavorata’ inflitta a Nico dall’australiano Health Ryan. Che però racconta la sua versione
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Eventi | Valle d’ Aosta tra tradizioni culinarie ed antichi mestieri

Valle d’ Aosta tra tradizioni culinarie ed antichi mestieri

Trekking a cavallo by Fitetrec: percorrere a cavallo le vie che portano all’essenza di un territorio alpino della Valle d'Aosta e delle sue tradizioni culinarie. "Viaggio" a cavallo di un giorno a partire dal 22 luglio...

19 Giugno 2019
di Redazione Cavallo Magazine

Aosta, 19 luglio 2018 – Percorrere a cavallo le vie che portano all’essenza di un territorio alpino della Valle d’Aosta e delle sue tradizioni culinarie, a partire dal 22 luglio con i Trekking della Fitetrec Ante!

Il Team dell’Azienda MONTROSSET, centro affiliato FiteTrec-Ante, vi accompagnerà nei prossimi week-end in un altro entusiasmante viaggio a cavallo di una giornata lungo i sentieri che collegano la bassa alla media valle che rientrano nella prima Ippovia valdostana la Gressan-Pila inaugurata nel 2007 e caratterizzata dalla presenza di ampie poderali perfette per le nostre cavalcature e dai “ru” (in dialetto definiscono i corsi d’ acqua artificiali a debole pendenza in funzione dei canali di irrigazione agricola). Partiremo da Jovencan sino ad arrivare a Ozein (1365m slm) una piccola frazione di Aymavilles superando un dolce dislivello di 700 mt  ove si sosterà per il pranzo ma solo dopo aver con cura sistemato cavalli e finimenti. Ogni anno, in questo periodo ed in questa specifica località, si tiene la Sagra della Favò ove si possono degustare i ricchi piatti della tradizione culinaria in particolare la Favò, piatto povero a base di fave, fontina, salsiccetta e pasta corta. Il Turismo Equestre valdostano predilige itinerari corti e accessibili a tutti ove i dislivelli non sono troppo impegnativi ma l’arricchimento personale dopo un’ escursione così è assicurato. Territorio, cultura e tradizioni locali vengono valorizzati durante le escursioni  dagli accompagnatori e dalle guide che lungo il percorso intrattengono amazzoni e cavalieri con racconti  locali tramandati di generazione in generazione ove idee e contenuti spaziano tra fantasia e realtà. Più siamo locali più siamo internazionali, mi verrebbe da dire questo pensando oggi ad un rilancio del comparto turistico che si sposa anche all’equiturismo che tra le altre cose ha anche il compito di accompagnare a passo lento e di raccontare la storia dei nostri territori e delle nostre genti, oltre che a salvaguardare una delle tradizioni per eccellenza quale è per l’ appunto la “cultura equestre italiana”.

La Sagra della Favò

Particolarmente apprezzata è la Festa della “Favò che si tiene ogni anno a fine luglio ad Ozein, frazione di Aymavilles. La festa è nata per valorizzare questo piatto prelibato, la “Favò” appunto, i cui ingredienti sono tipicamente alpini: pasta, fontina, pane nero abbrustolito nel burro, salsiccia, pancetta e gustosissime fave accompagnati da profumatissimi vini locali come il Torrette Supèrieur. Durante la festa i piaceri del palato si accompagnano ad un’atmosfera di altri tempi dove tutto il villaggio fa rivivere “les Misées”, i mestieri antichi e, ormai, spesso dimenticati come il casaro, il falegname, lo scultore, le abili tessitrici…
La festa prosegue poi con balli e canti folkloristici.

 

I “Ru” una storia per niente scontata

L’economia agricola delle terre alpine e quindi della Valle d’Aosta si basò presto sull’allevamento di bestiame (ovini, caprini e bovini) e quindi sulla produzione di prodotti caseari sempre più richiesti. 
L’aumento progressivo del numero di bovini costrinse ad aumentare la produzione di foraggio e quindi ad avere spazi sempre più ampi destinati a pascolo, riducendo a volte quelli coltivati a cereali.
Così, centinaia di anni fa, i padroni di vasti territori: i nobili signori, i vescovi e il clero in genere, ma anche le popolazioni riunite in liberi consorzi ( l’antico consortium ), iniziarono a costruire i canali artificiali o a ripristinare quelli ancora più antichi per rendere fertili aree montane sempre più vaste e per permettere una vita accettabile a interi villaggi.
Moltissimi canali furono costruiti con un lavoro lungo e difficile dagli stessi valligiani i quali mantennero l’efficienza di questi manufatti con una manutenzione programmata e costante.
 Si rese necessaria l’imposizione di rigidissime leggi e di severi controlli per la gestione e per la distribuzione della preziosa acqua sui terreni ma, nonostante ciò, sorsero spesso contese tra intere comunità che durarono per anni. Questi canali con stesse finalità e costruiti in maniera simile sull’intero arco alpino (con tavole di legno di larice, in pietra, ecc..) assunsero nomi diversi nelle diverse località :


– RU in Valle d’Aosta;

- BIALERA / BIALIERO nelle valli
  piemontesi (in particolare nelle
  Alpi torinesi e cuneesi);

- BISSE in Svizzera (nel Vallese);

- SUONEN in Svizzera (nelle Valli
  di lingua tedesca);

- AUÁL in Engadina;

- WAALE in Alto Adige.

 

Aymavilles ed i vigneti della Cave des Onze Communes

“Una vigna che sale sul dorso di un colle fino a incedersi nel cielo, è una vista familiare, eppure le cortine dei filari semplici e profonde appaiono una porta magica. Sotto le viti la terra rossa è dissodata, le foglie nascondono tesori, e di là dalle foglie sta il cielo” (Cesare Pavese)

Aymavilles si trova a 646 metri d’altitudine all’imbocco della valle di Cogne; la localizzazione favorevole ha permesso un fiorente sviluppo della viticoltura, che ha il suo punto di forza nella produzione del vino rosso Torrette. Il Ponte Romano di Pondel, costruito nell’anno 3 a.C., come si ricava dall’iscrizione presente sulla chiave di volta è uno dei più originali e spettacolari monumenti della Valle d’Aosta, gettato a scavalcare un profondo burrone del torrente Grand Eyvia e costruito per convogliare le acque del versante orografico sinistro della Val di Cogne verso la piana di Aosta ha un’altezza di 56 metri poco distante domina indisturbato l’antico maniero del trecento che si presenta imponente con quattro torrioni cilindrici merlati che ne caratterizzano l’architettura, facendone un unicum in Valle d’Aosta. Ai piedi del castello interrompono il territorio i vigneti dell’azienda La Cave che ha inaugurato la sua produzione con la vendemmia del 1990. Ben 57 ettari coltivati a vigna in 11 comuni diversi, lavorati dai 220 soci che permettono alla cooperativa di produrre ogni anno più di 350 mila bottiglie. Dal 1993 la Cave des Onze Communes è anche distilleria che con un impianto a bagnomaria discontinuo le garantisce la produzione di raffinate grappe monovitigno.

 

 

Programma dell’Escursione:

Ritrovo e partenza ore 9,00 c/o Azienda Montrosset Leo – Jovencan

Pausa pranzo prevista ore 12,30 circa: Ozein

Rientro ore 18 circa c/o Azienda Montrosset Leo Jovencan

Percorrenza: circa 35 km

Difficoltà: medio/bassa

 

Comitato organizzatore: Az. MontRosset Leo – Fr.Chandiou26 – Jovencan (AO) – Per maggiori info e costi: Jlaria Cell. +39 347 4164486 Martino Cell. +39 347 4876052 – e-mail: [email protected]

 

Comunicato Stampa Fitretrec Ante – clicca qui –, a cura di Romina Ripa

Tags: cavallo eventi fitetrec ante trekking a cavallo turismo equestre valle d'aosta
Articolo Precedente

L’Italia dei Trec Mondiali e Europei

Prossimo Articolo

Salto ostacoli: Germania piena vittoria ad Aachen

Della stessa categoria ...

Para: l’India in marcia verso Los Angeles
Equitazione paralimpica

I ‘para’ a Los Angeles

6 Giugno 2025

Confermate a Los Angeles le stesse quote di partecipazione di Parigi per il paradressage: 78 presenze e 11 medaglie. Per...

di Redazione Cavallo Magazine
Palio di Siena 2025: tutte le novità
Sport

Palio di Siena 2025: tutte le novità

30 Maggio 2025

Il Comune di Siena definisce regole rigorose per la selezione e la preparazione dei cavalli, con controlli sanitari, prove senza...

di Serena Scatolini Modigliani
Eleganza in carrozza
Eventi

Eleganza in carrozza

29 Maggio 2025

Il X Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione torna alla Reggia di Venaria per due giornate all’insegna dello stile, della...

di Serena Scatolini Modigliani
OPES Equitazione 2025: un anno di sfide e divertimento
Sport

OPES Equitazione 2025: un anno di sfide e divertimento

29 Maggio 2025

Tra Mountain Trail e Gimkana, il settore equitazione di OPES, propone un calendario ricco di eventi per appassionati di ogni...

di Serena Scatolini Modigliani
I campioni del Salone 2025
Eventi

I campioni del Salone 2025

29 Maggio 2025

Eccezionale riscontro di pubblico al Salone del Cavallo Americano di Cremona. Crescono i numeri: 40mila i visitatori nel weekend. Magnifico...

di Redazione Cavallo Magazine
Master Talent Giovani Cavalli a Roma: Ingrà e Sertori oro
Salto ostacoli

Master Talent Giovani Cavalli a Roma: Ingrà e Sertori oro

25 Maggio 2025

Nelle categorie riservate ai cavalli giovani a Piazza di Siena trionfano Edoardo Ingra' e Starbello Van't Goolder tra i 7...

di Chiara Balzarini
Prossimo Articolo
E intanto a Hickstead…

E intanto a Hickstead...

Articoli correlati

cronaca

Reitano: ‘Ridiamo più autonomia ai Comitati Regionali’

Reitano: ‘Ridiamo più autonomia ai Comitati Regionali’
Polo

Courmayeur: l’ufficio sulla neve del ‘guru’ Piazza

Courmayeur: l’ufficio sulla neve del ‘guru’ Piazza
Turismo equestre

Voilà, i Mérens: trekking d’inverno

Voilà, i Mérens: trekking d’inverno

In evidenza

De Luca e Camilli brillano in Belgio

De Luca e Camilli brillano in Belgio

15 Giugno 2025
Nico/Ryan: frustato per il suo bene?

Nico/Ryan: frustato per il suo bene?

15 Giugno 2025
I Gran Premi di Garofalo, Coata, Camilli

Le Lame: il Gp di Luca Coata

15 Giugno 2025
L’inimitabile meeting di Royal Ascot

L’inimitabile meeting di Royal Ascot

15 Giugno 2025
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]

© 2024 All right reserved MONRIF NET S.r.l. – P.Iva 12741650159

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP