Bologna, giovedì 7 agosto 2025 – Approvate dal Consiglio di Amministrazione della BHA una serie di iniziative volte ad aumentare l’offerta e la fidelizzazione dei cavalli in Gran Bretagna. Queste iniziative saranno supportate da un montepremi aggiuntivo di 4,4 milioni di sterline, nell’ambito di un pacchetto di finanziamenti di 77,1 milioni di sterline derivanti dal prelievo dal volume delle scommesse dell’Horserace Betting Levy Board (HBLB).
Il direttore delle corse della BHA, Richard Wayman, ha dichiarato: “ Il provvedimento era necessario poiché il numero di puledri si sta riducendo a livello globale, parallelamente all’aumento della competizione internazionale per i migliori cavalli in piano e in salto. Le tendenze stanno andando nella direzione sbagliata, ed è per questo che è sorta la necessità di sviluppare una strategia per sostenere la crescita del numero e la qualità dei cavalli in Gran Bretagna”.
L’ultimo rapporto sulla popolazione equina della BHA ha mostrato che nel luglio 2025 erano in allenamento complessivamente 13.249 cavalli, un calo dell’1,7% rispetto all’anno precedente e del 5,1% rispetto al totale pre-Covid di 13.949 registrato nel 2019. Il volume delle corse rimarrà sostanzialmente invariato l’anno prossimo, ma continueranno ad essere apportati aggiustamenti tattici durante tutto il calendario per offrire un programma di gare competitivo e una partecipazione più omogenea.
Nel 2026, particolare attenzione sarà rivolta anche alla crescita della filiera relativa a cavalli di alta qualità, nell’ambito di un impegno più ampio e a lungo termine per garantire che i migliori concorrenti al mondo siano allevati, posseduti, allenati e fatti gareggiare nel Regno Unito.
Il montepremi per il programma Flat Black Type (le corse top) aumenterà di oltre 2 milioni di sterline per contribuire a rafforzare le corse di tipo Pattern in Gran Bretagna. Questo include l’aumento dei finanziamenti per: l’Al Basti Dubai July Cup, le King George VI e Queen Elizabeth Stakes, le Visit Qatar Sussex Stakes e le Juddmonte International Stakes, rendendo queste gare d’élite di mezza estate ancora più attraenti sia per il movimento nazionale sia per i cavalli provenienti dall’estero.
Le corse per principianti e debuttanti in piano saranno disputate con un montepremi di almeno 10.000 sterline, o 8.000 sterline per le corse con restrizioni, mentre gli ostacoli, per principianti e debuttanti saranno disputate con un montepremi di almeno 10.000 sterline, con un programma ampliato di gare di inseguimento per principianti con un montepremi di almeno 15.000 sterline.
Qui il calendario 2026