La serie di Aisling Oscar è iniziata il 27 novembre scorso sull’all weather di Newcastle dove ne ha messe in fila 7, ieri a Southwell ha ottenuto l’ottava vittoria di una serie ancora aperta. Aisling Oscar, castrone di 5 anni nato in Irlanda dove trascorse la sua carriera di puledro sino a luglio 2025, venne in seguito acquistato per sole 3200 sterline da Barry And The Chuckles, portato in Inghilterra al training di Paul Keatley, debutta il 25 novembre 2025 a Wolverhampton conseguendo un ottimo terzo posto. In epoca recente l’ultimo cavallo ad aver ottenuto 8 vittorie consecutive in handicap è stato Ballynakelly che, allenato da Reg Akehurst, andò a segno fra il 1995 e il 1996.
Aisling, in virtù di questa serie di vittorie, ha visto aumentare il suo record al peso di 25 libbre, peso che verrà ulteriormente incrementato per il successo di giovedì scorso. Il cavallo montato da Oisin McSweeney ha seguito con agilità il battistrada Shaw Park conservando una buona riserva di energie per tenere a bada Studious che ha chiuso secondo con un distacco di tre quarti di lunghezza. McSweeney ha dichiarato: “È incredibile ciò che ha realizzato e il merito va a tutto il suo team, e a Dan Astbury che lo ha acquistato per conto dell’attuale proprietà. Non succede tutti i giorni della settimana ed è fantastico far parte di questa impresa.”
La proprietà si è così espressa: “La trasformazione che ha avuto da quando lo abbiamo acquistato è stata incredibile. Ora sembra un cavallo diverso e corre molto bene. L’abbiamo comprato solo per divertirci un po’ con le corse all-weather e per le fantastiche iniziative del bonus “Arc” che sono fantastiche. Aisling Oscar ha vinto un bonus di 20.000 sterline per il premio Arc All-Weather Horse of the Month a dicembre e ha diviso il premio di 40.000 sterline con altri sette cavalli a gennaio. È anche in testa alla classifica Arc Horse of the Year, con il premio in palio fino alla finale del 3 aprile, del valore di 100.000 sterline per il vincitore.
























