Ieri Frankie Dettori ha conquistato un emozionante successo nel suo ultimo giorno da fantino a Rio dove ha reso la giornata ancora migliore aggiudicandosi la prima tappa della Tripla Corona brasiliana. Dettori era posizionato in fondo al gruppo in sella al suo primo cavallo, Speak Alpha, ma è uscito in linea retta e ha sfoderato una potente rimonta nel finale, vincendo facilmente. Il fantino si è alzato in sella e ha festeggiato il traguardo.
La stessa cosa è accaduta dopo l’accensione dei riflettori all’ ippodromo di Gavea, dove Dettori ha poi montato Bet You Can alla conquista del Grande Premio Estado do Rio De Janeiro di Gruppo1. “Ora posso riposare, qualunque cosa accada oggi”, ha detto Dettori dopo la sua vittoria d’esordio. “Non avrei potuto chiedere di meglio per concludere. Dal momento in cui sono salito in sella, è stato fenomenale. È un ottimo posto per concludere, fidatevi. Sono molto felice”.
L’ultima corsa della carriera di Dettori è stata in sella a Lucky Time, che si è classificato sesto nella nona corsa di Gavea. Il 55enne ha deciso di non fare coppia con Nidavellir nell’ultima corsa del meeting dopo che il cavallo si è comportato male durante il tragitto verso la partenza. Secondo il regolamento brasiliano, a Dettori è stato permesso di rinunciare alla corsa, un fantino locale ha preso il suo posto finendo terzo sul traguardo.
Dettori ha esordito nella sua Italia natale 40 anni fa e ha abbandonato la sella dopo una carriera epica, costellata da 288 vittorie in Gruppo1 e circa 400 in Gruppo2 e Gruppo3. Memorabile e irripetibile la performance di Ascot quando vinse tutte e sette le corse in programma, accadde il 28 settembre 1996.
Oltre a farsi un nome in sella, Dettori ha abbracciato anche lo stile di vita delle celebrità e ha fatto conoscere le corse a un pubblico più vasto, apparendo in reality show come Big Brother e I’m A Celebrity… Get Me Out Of Here!
È stato anche al centro di controversie: nel 2012 gli è stata sospesa la licenza per sei mesi dopo essere risultato positivo alla cocaina, mentre lo scorso marzo ha dichiarato di essere “addolorato e imbarazzato” dopo aver dichiarato bancarotta e non essere riuscito a pagare al fisco debiti per 765.000 sterline. Tutto ciò non ha comunque intaccato la stima nei suoi confronti da parte di tutti gli appassionati del mondo dell’ippica ai massimi livelli.
Qui una rassegna dei cavalli più significativi montati da Frankie durante 40 anni di attività
























