Frankie Dettori riceve la chiamata e risponde presente per montare Rebel’s Romance, il castrone vincitore di corse di Gruppo in tutto il mondo, dagli USA agli Emirati, dal Regno Unito a Hong Kong. In carriera il baio ha vinto più di 14 milioni di dollari di premi in denaro. Frankie è stato chiamato in causa dal trainer Charles Appleby per l’indisponibilità dei due fantini di punta Godolphin, William Buick e Billy Loughnane, entrambi impegnati a Newmarket nello stesso giorno, sabato 27 settembre, nel quale a New York si disputa il Joe Hirsch Turf Classic, un Gruppo1 da mezzo milione di dollari sui 2400 metri in erba.
Dettori, ora residente negli Stati Uniti, ha ricoperto un ruolo simile tre anni fa quando per Appleby vinse a Belmont Park il Jockey Club Derby su Nations Pride, sempre per la famosa livrea blu di Godolphin, colori che ha indossato in innumerevoli occasioni ottenendo strepitosi successi sulle piste più importanti del mondo.
Rebel’s Romance è uno dei cavalli più popolari del circuito internazionale, il sette anni vanta un rating di 122, appena una libbra al di sotto del suo picco di carriera. Sabato, cercherà la sua ventesima vittoria in carriera e la nona ai massimi livelli. L’allievo di Charlie Appleby punta anche a migliorare il deludente quarto posto ottenuto due anni fa. Dato come favorito a 4 contro 5, se vincesse sarebbe il cavallo non americano a tagliare per primo il traguardo dopo il trionfo di Cape Blanco che nel 2011 vinse agli ordini di Jamie P Spencer per il super trainer, Aidan O’ Brien.
Ad affiancare Rebel’s ci sarà un altro Godolphin, El Cordobes, il quattro anni, reduce da un bel successo a Saratoga in agosto, potrà avvalersi della monta di un top jockey come John Velazquez. Il betting offre El Cordobes a 5 contro 1. Appleby ha detto: “Il piano era di mandarli entrambi e sono entrambi in buone condizioni. El Cordobes è leggermente più giovane, ma sia lui che Rebel’s Romance arrivano da ottimi successi nelle loro ultime corse, siamo fiduciosi”.