Bologna, venerdì 1 agosto 2025 – Ieri grande dimostrazione di efficienza organizzativa da parte del C. O. di Glorious Goodwood che ha permesso lo svolgimento del programma nonostante si sia abbattuto un violento nubifragio su tutto il territorio.
Ed Arkell, direttore dell’evento, ha elogiato il suo staff per il prodigioso lavoro svolto sotto il diluvio. Per la corsa top della giornata, le Nassau Stakes e il Gruppo3, le World Pool Gordon Stakes, è stato adottato una modalità di partenza d’altri tempi: la partenza è stata data dallo starter con la bandiera. I fulmini potevano rivelarsi pericolosi se i cavalli fossero entrati nei consueti stalli metallici, il telaio che sostiene le gabbie è un potenziale amplificatore di corrente.
Imperterrito, Aiden O’Brien e tutto il team Coolmore hanno guardato la corsa dal maxi schermo dall’area di dissellaggio, rannicchiati sotto gli ombrelli, mentre i cavalli partivano con la rara partenza a bandiera. Ma non hanno avuto un attimo di preoccupazione quando Ryan Moore e Whirl sono balzati in testa e ci è rimasti, emergendo dall’oscurità per vincere con cinque lunghezze di vantaggio sull’impietoso terreno. Alle spalle di Whirl sono giunte Cecene e See The Fire.
C’erano segnali che Whirl potesse essere al di sopra del suo consueto standard e O’Brien ha detto: “In primavera, quando le puledre lavoravano, le abbiamo mandate tutte al galoppo e chi pensate che sia arrivata davanti? Lei. È un sogno assoluto. Riesce a percorrere un miglio e mezzo affrontando tutti i tipi di terreno e Ryan, sia a lei sia a noi, ci ha donato una monta fantastica.”
Ma non solo il maltempo c’ha messo lo zampino, I fantini provenienti da nord: PJ McDonald, Callum Rodriguez, Rowan Scott, Jack Garritty e Tom Eaves erano passeggeri di un piccolo aereo privato quando un’avaria a uno dei due motori li ha costretti a tornare all’aeroporto di Bagby nel North Yorkshire per un atterraggio di emergenza.
“Eravamo su un aereo bimotore e uno dei motori si è rotto”, ha detto Scott. “Non eravamo esattamente calmi in quel momento. Eravamo un po’ nel panico”.C’è stato un forte botto quando uno dei motori ha ceduto. Il pilota ha detto subito che doveva atterrare, così abbiamo fatto inversione e siamo tornati a Bagby. Mentre stavamo scendendo si è sentito un altro botto. Qualcosa era volato via dal motore e aveva colpito un lato dell’aereo”.
Scott avrebbe dovuto montare Magellan Cloud nella gara di apertura Coral Kincsem Handicap, ma il cavallo allenato da John e Sean Quinn è stato invece montato da Saffie Osborne, mentre McDonald è stato sostituito su Serenity Blue da David Probert.