Ippica: il Derby di trotto 2019 è di Alrajah One

Alrajah One con in sediolo Enrico Bellei (al quinto Derby in carriera) ha vinto il 92° Derby di trotto.

Napoli, 24 settembre 2019 – Non basta nelle corse giungere all’appuntamento che vale una carriera da grandi favoriti. Poi bisogna anche tagliare il traguardo per primi e ad Axl Rose, nel 92° Derby Italiano del trotto questo non è riuscito.

Il figlio di Love You leader assoluto della generazione 2016 del trotto italiano è stato beffato non da un avversario, ma da una improvvisa quanto inattesa rottura mentre era al comando della corsa a meno di 800 metri dall’arrivo. Un incidente stupido, ma abbastanza frequente che ha visto di fatto l’allievo di Alessandro Gocciadoro andare letteralmente “giu” col posteriore e mancando l’appoggio il passaggio al galoppo e alla successiva squalifica è stato pressochè automatico. A beneficiarne è stato Alrajah One con in sediolo Enrico Bellei (al quinto Derby in carriera) che dopo una tattica molto “sorniona” ha avuto la meglio di Amon You Sm.

Tra le femmine nelle Oaks successo scontato di Audrey Effe, la reginetta della categoria alla sua nona vittoria consecutiva (tra cui cinque Gran Premi) che ha condotto da un capo all’altro dei 1600 metri del percorso. Guidata da Andrea Farolfi e allenata da Walter Zanetti, Audrey Effe finora ha evitato di affrontare i maschi dedicandosi unicamente a dominare nel circuito femminile, ma ora il debutto nei grandi premi “open” dovrebbe essere più vicino.

Alessandro Gocciadoro si è invece aggiudicato l’altro Gran poremio della serata, il Gaetano Turilli, grazie a Vivid Wise As. Fresco di record assoluto sulle piste francesi, il figlio di Yankee Glide ha dominato agevolmente gli avversari lanciandosi verso traguardi europei molto importanti.

Derby-day particolare quello di Agnano 2019 con un grande concorso di pubblico (circa 7000 persone) e un ottimo movimento di scommesse.