L’ippica mondiale in lutto per la morte di Pat Smullen

Il jockey irlandese Pat Smullen si è spento presso l’ospedale St Vincent di Dublino ieri martedì 15 settembre 2020. Da marzo 2018 combatteva contro un male incurabile come il cancro al pancreas, Pat ci ha lasciati a soli 43 anni.

Pat Smullen con la leggendaria casacca verde e spalline rosse dell’Aga Khan

Bologna, mercoledì 16 settembre 2020 – Pat Smullen, nato il 22 maggio 1977 a County Offaly regione situata nella parte centrale dell’Irlanda, iniziò la sua carriera vincendo per due volte consecutive la classifica degli allievi fantini nel 1996 e nel 1997 dimostrando sin da subito di che pasta era fatto. In venti anni di attività è stato in vetta alla classifica dei jockey irlandesi per ben 9 volte, soltanto il grandissimo Mick Kinane lo sopravanza con 13 titoli.

A livello internazionale vanta 25 successi in corse di grandissimo prestigio, fra queste spiccano i trionfi nella Ascot Gold Cup del 2010, il Prix de l’Abbaye de Longchamp nel 2007 e soprattutto la formidabile doppietta del 2016 quando riuscì ad aggiudicarsi sia il Derby d’Irlanda sia il Derby di Epsom a bordo di Harzard, uno dei campioni di proprietà dell’Aga Khan. La sua trionfale carriera si chiude con all’attivo 1.800 vittorie.

Nel 2018, con l’aiuto di amici e colleghi i campionissimi Kieren Fallon, Johnny Murtagh e la leggenda degli ostacoli AP McKoy, istituì il Champions Race for Cancer Trials, un circuito volto a raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro il cancro.