Lo stage con Filippo Bologni

Solo due giorni dopo aver vinto il titolo individuale di Campione italiano Interforze durante il meeting tricolore in “casa” Etrea, Filippo Bologni ha tenuto uno stage presso il centro ippico Horse Academy di Pioltello (MI)

Lo stage di Bologni a Pioltello

Bologna, 16 settembre 2020 – L’appuntamento era per lunedì pomeriggio al centro Ippico Horse Academy di Pioltello, Milano, gestito dagli istruttori federali Jessica Rosa e Davide Testori, che di Bologni junior è trainer per quanto riguarda la preparazione atletica. Filippo Bologni è salito in cattedra per lo stage di un pomeriggio, tenuto a una decina di giovani amazzoni e cavalieri, fra i quali anche una grande amica di Cavallo Magazine, Gessica Notaro, nota appassionata di equitazione.

Nomi “eccellenti” anche per il contorno dello stage, ossia le due prestigiose aziende che hanno supportato l’iniziativa, anch’esse amiche di Cavallo Magazine: Pariani e Kep Italia. La nota selleria milanese “since 1903”, era rappresentata nientemeno che da Carlo Mutinelli, nipote del fondatore, il quale coi suoi collaboratori ha installato uno stand che esponeva le novità del ricco catalogo Pariani. Dal canto suo Kep Italia ha effettuato una interessantissima presentazione dei suoi caschi da equitazione, tutta incentrata sulla sicurezza ed esposta nei dettagli dalla responsabile marketing, Laura Gaffurini, moglie del nostro c.t. azzurro Ferdinando Acerbi, responsabile degli “atleti speciali”, ossia gli azzurri dell’equitazione paralimpica, di cui Kep Italia è sostenitrice.

L’ultimo intervento teorico, prima di montare in sella è stato quello del “mental-coach” Manuel Alghisi, che ha spiegato come concentrarsi in positivo quando si è in sella (in soldoni: mai dirsi cosa non va fatto, per non indurci inconsciamente in atteggiamenti negativi, meglio prefigurarsi quanto va eseguito).

Infine Filippo Bologni è entrato in azione personalmente, trasferendo lo stage all’esterno, in campo ostacoli, dove sono stati eseguiti lavoro in piano, esercizi propedeutici al salto, lavoro mirato per migliorare la performance nelle gare a tempo e un briefing post stage per discutere il lavoro appena svolto: questi i vari step che si sono susseguiti fino al tardo pomeriggio.

Al termine soddisfazione generale dei partecipanti, sia di chi ha montato in sella sia di chi a presenziato come “osservatore”, e la promessa di futuri appuntamenti con Filippo Bologni.

 


Paolo Manili
Paolo Manili