Ingmar De Vos, presidente della FEI dal 2014 e presidente dell’Associazione delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive (ASOIF) dal 2025, è stato eletto membro del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) in qualità di rappresentante delle Federazioni Internazionali Olimpiche Estive. L’elezione si è svolta a Milano durante la 145ª sessione del CIO, nell’imminenza dell’apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Ingmar De Vos, membro del CIO dal 2017, è stato eletto dai suoi colleghi con voto segreto per un mandato di quattro anni. Assumerà il suo nuovo incarico al termine della 145ª sessione del CIO, il 22 febbraio 2026.
Il Comitato Esecutivo del CIO è l’organo supremo responsabile della supervisione della gestione dell’organizzazione e dell’attuazione delle decisioni prese dalla sessione del CIO. È stato fondato nel 1921 ed è composto dal Presidente del CIO, da quattro Vicepresidenti e da 10 membri eletti dalla sessione del CIO.
«L’elezione al Comitato Esecutivo del CIO è un grande onore», ha dichiarato Ingmar De Vos. «Sono profondamente onorato del risultato e desidero esprimere la mia sincera gratitudine ai miei colleghi membri del CIO, con i quali ho avuto il privilegio di lavorare per quasi un decennio. Questo nuovo ruolo comporta anche una responsabilità significativa in un momento in cui il Movimento Olimpico sta attraversando una profonda revisione nell’ambito del processo “Fit for the Future” avviato dalla presidente Kirsty Coventry. Durante il mio mandato, il mio impegno sarà contribuire al futuro successo dei Giochi Olimpici, del CIO e della Famiglia Olimpica. In qualità di Presidente dell’ASOIF, lo farò prestando particolare attenzione al ruolo delle Federazioni Internazionali nel Movimento Olimpico. Insieme, dobbiamo continuare a migliorare la popolarità, l’attrattiva e la sostenibilità a lungo termine dei Giochi Olimpici».























