Milano in evidenza con il Premio Encat

Domenica prossima, l’ippodromo de La Maura chiude alla grande il  febbraio trottistico con il Gran Premio Encat-Trofeo Bruni Costruzioni-, una corsa di Gruppo III sulla distanza di 2250 metri riservata a cavalli anziani

Edizione 2023 del Gp Encat: Agrado (N°1), guidato da Francesco Di Stefano, vince di giustezza sul rivale Ziguli Dei Greppi interpretato da Edoardo Loccisano. Terzo il N°9 Chance Ek con Andrea Guzzinati in sulky

Bologna, venerdì 23 febbraio 2024 – Bellissima riunione di trotto quella di domenica 25 a La Maura, sette avvincenti corse in programma che ha nella  6^ e penultima prova il clou del programma: il Gran Premio Encat, quest’anno affiancato dal Trofeo Bruni Costruzioni. La corsa di Gruppo III, storicamente riservata ai soli cavalli indigeni di 5 anni ed oltre al via sui 2250 metri, vede al via otto partenti tra cui il favorito Capital Mail non solo per le doti ma anche per il numero in corda, prezioso alleato per chi come lui è rapido. Tra gli altri canditati in evidenza Banderas Bi e Boccadamo con quest’ultimo che, oltre alla condizione, trova un prezioso alleato nella distanza da tipico passista che riesce a carburare a dovere per poi mettere in campo progressione di rara potenza. Poi c’è la femmina Daugther As che ha chiuso il 2023 siglando ben cinque Gran Premi e piazzandosi in altri sei mostrando doti di costanza e grinta di assoluto livello. Agrado e Ziguli Dei Greppi, che lo scorso anno sono giunti in linea in questo gran premio, potrebbero essere degli outsider. Infine Dilva Jet e Verdon Wf completano lo schieramento dell’Encat e anche da loro potrebbero esserci delle sorprese.

Dopo il Gran Premio Encat, per contenuti tecnici, evidenziamo il Premio Lisa America,  una condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 60.000 euro. In questo contesto Eridamia ha la rapidità per assumere il comando e giocarsela fino alla fine, Elleboro Dr e Enea Sl hanno frequentato il circuito classico e potenzialmente potrebbero mettere tutti d’accordo ma devono trovare la continuità mancatagli di recente. Express d’Arc ha forma e numero e potrebbe dire la sua al pari di Extra Wind, reduce da un valido piazzamento a Parigi.

Qui il programma completo del convegno