Eventing in Giamaica: ‘One Love’

Grazie al programma solidale della Fei, in Giamaica torna il completo. E l’equitazione rialza la testa dopo molti anni di ‘stanca’. L’eventing e il suo straordinario potere…

Il team del completo giamaicano versione 5.0

Bologna, 23 febbraio 2024 – 1991: in Giamaica l’attesa per la partecipazione del team del completo è altissima. I Giochi Panamericani di Atlanta sono a un passo. Esserci, giocarsela con i grandi…  È un sogno a portata di mano.

A pochi mesi dall’evento però, una doccia freddissima cade sulle teste dei giamaicani. A causa di una epidemia di piroplasmosi, i loro cavalli non possono essere trasportati. E così addio Atlanta. Addio sogno dell’eventing giamaicano. Con le grandi aspettative tradite, il sistema implode e il completo semplicemente si spegne.

La Fei guarda da lontano. E passato un po’ di tempo inizia a lavorare affinché la federazione giamaicana rilanci la disciplina, magari anche solo con eventi one-day…

Fino al FEI Eventing World Challenge Cat C Derby nel novembre scorso. Che ha segnato la reintroduzione della disciplina nel paese del grande Marley. Una sorta di ‘One Love’ dedicato al mondo degli sport equestri e della disciplina del completo.

Con il sostegno di FEI Solidarity, al Kingston Polo Club, Caymanas Estates, 18 partenti hanno rotto un ghiaccio che durava dal 1991 e hanno voltato pagina.

Su tutti ha prevalso Denise Cole-Avril, in sella a Raggashanti. Vice presidente della Federazione giamaicana, Denise è il perfetto testimonial del successo delle opportunità di formazione locale offerte agli atleti.

«Questa gara Fei è stata la prima che abbia avuto luogo in Giamaica da molti anni. – ha commentato Denise Cole-Avril. – Penso che sia esattamente ciò che avevamo bisogno per dare uno scossone agli sport equestri nel nostro paese e farli crescere. Dobbiamo rimetterci in carreggiata per promuovere la formazione di cavalieri e amazzoni di tutti i livelli. E il completo, con le tre discipline, è un challenge eccezionale per mettersi in gioco».

Heidi Lalor, presidente della Federazione Equestre Giamaicana, ha dichiarato che l’evento ha portato degli immediati benefici. «Con l’introduzione del nuovo FEI Eventing World Challenge, i nostri cavalieri e cavalli in tutta l’isola sono stati esposti al fascino del completo e hanno tratto beneficio dall’allenamento e dalla competizione in tutte e tre le discipline. Il Challenge 2023 ci ha offerto un nuovo ed entusiasmante evento su cui lavorare. Ci sentiamo privilegiati per essere stati uno dei primi Paesi a gareggiare nel Derby di Categoria C».

Secondo la Lalor, la federazione equestre della Giamaica ha registrato un aumento delle iscrizioni dei cavalieri e dei cavalli, in quanto i binomi locali hanno voluto partecipare a questa nuova opportunità offerta dal FEI Eventing World Challenge. Il Derby di categoria C ha anche incoraggiato i cavalieri adulti a rientrare nelle competizioni locali e, coprendo tre discipline, sta tutt’ora contribuendo a far crescere cavalli e cavalieri a tutto tondo.

Come ben sanno gli estimatori, il completo è davvero una disciplina con capacità straordinarie e un fascino a cui è impossibile resiste…