Un venerdì di belle corse a La Maura

Riunione divertente quella milanese di domani 23 aprile, all’interno del programma spiccano la prima prova del Campionato Italiano Gentlemen Driver e una affollata corsa al trotto montato

Una bella immagine relativa a una corsa di trotto montato, specialità molto in auge in Francia

Bologna, giovedì 22 aprile 2021 – Di seguito la disamina tecnica delle 8 prove che compongono il programma trottistico meneghino de La Maura. La quarta prova, che rientra nel contesto del Campionato italiano GD, è dedicata ai Gentlemen della selezione lombarda

PRIMA CORSA – PREMIO DOUBLEMINT Tre anni ancora da inquadrare sulla distanza dei 2250, con il tedesco Quick Overview che, dopo alcune rotture, grazie a degli accorgimenti tra cui la maschera per la sabbia all’ultima uscita è piaciuto esprimendosi in 2.01. Le alternative sono Crazy Noire, tatticamente completo che vale più di quanto sembri, Cornovento Font, che dopo il cambio training ha mostrato gamba e grinta in Gentleman, e Chevin Lake prudente in occasione del rientro bolognese. Curiosità per il duo made Gubellini sicuramente da non sottovalutare.

SECONDA CORSA – PREMIO PANTHER BI Tre anni a reclamare per 12.000 euro in cui Cheyenne Selva pur non essendo un modello di regolarità e non avendo mai vinto, sembra aver qualcosa in più dei rivali. Anche Cameliast è incline all’errore, ed ha un numero complesso, ma nel percorso netto ha mostrato a più riprese di essere competitiva nella categoria. Corsaro San sfortunato sulla pista il mese scorso prenota il podio. Century Breed di rimessa punta ad una piazza. Occhio a Conan dei Greppi che ha già vinto tre corse.

TERZA CORSA – PREMIO TASIS Zia Teresa sferrata ha vinto da leader a ritmo costante al record di 1.11.9 non che essere il punto di riferimento. Antares Three ha il numero per restare nel vivo e ottenere un risultato di prestigio. Zelig lento a carburare e la passista veloce Acquamarina Ross si augurano ritmo ma non così elevato. Attenzione ad Abigail capace di adattarsi a tutti gli schemi.

QUARTA CORSA – PREMIO LATINA PRAV – CAMP. ITALIANO GD – 1^ PROVA Handicap sui 2700 riservato agli anziani affidati ai Gentleman in cui lo start sembra protagonista. Ubi Jet non vince da un po’ ma guadagna un nastro rispetto ad alcuni avversari è rapido e regolare. Upho è una freccia nella giravolta. Alcoy dei Greppi ha forma al top da mesi e Zurro Zl va più forte di quanto sembri. Sorprese gli inseguitori con Viola che non finisce di stupire, Ustinof reduce da due primi e Velasquez che sarebbe il migliore ma va verificato nello schema.

QUINTA CORSA – PREMIO URONOMETRO Molte le incertezze in questa categoria E con tre italiani, un francese, un danese, un tedesco ed uno svedese. Proprio quest’ultimo, Dartagnan Sisu, in errore nelle due corse effettuate, potrebbe finalmente rivelarsi protagonista. Ecco C N ha mostrato parziale e motore ma di essere ancora poco gestibile. Il veloce Ultimo Three ed Alter Ego Club hanno tutto per emergere. Iron Creek ha vinto con margine ma in categoria di minima.

SESTA CORSA – PREMIO BAHIA QUESTNOT Affollata prova al montato con partenza dietro le ali dell’autostart. Primo nome Silverado Lux ha forma al top ed in passato ha mostrato di trovarsi a suo agio con la sella. Mighty Hanover già a segno sulla pista nella specialità è uno scontato protagonista. Boys Going, visto in progresso nelle ultime uscite, vanta trascorsi di “peso” al montato e rappresenta con Zenyatta Lux altra specialista di queste corse più di una sorpresa. Occhio infine a Senator Roc, Ribot Zs e Ushuaia Bi.

SETTIMA CORSA – PREMIO AGATOS Bondo Jet trova dei rivali alla carta meno impegnativi rispetto al solito e sembra pronto per centrare il bersaglio pieno. Rivale agguerrito è Bounty Roc che ha il miglior numero ed in carriera ha ottenuto quattro vittorie e due piazze d’onore. Gli appostati Billy Leo e Broni del Sauro puntano ad una piazza. Attenzione anche a Bob Marley Jet.

OTTAVA CORSA – PREMIO QUEEN OF THE SEA Chiusura della giornata di corse all’Ippodromo Snai La Maura Trotto di Milano con Badoglio Luis, in pista anche mercoledì a Roma, che ha già vinto sulla pista in 1.56 scarso girando al largo di Bentley Ferm, ovvio favorito. La citata Bentley candidata ad assumere il comando sembra una piazzata di ferro, potendo prendersi la rivincita da Badgirl Fi. Quest’ultima resta comunque una protagonista soprattutto se le evenienze tattiche dovessero aiutarla. Sorpresa Hey Jude da verificare di rimessa.