Al Mugello cavalli per passione

Il Mugello Riding Club lancia l’iniziativa di primavera: prima lezione omaggio a chi desidera provare a montare in sella. Vi innamorerete e… non vorrete più smettere

I fratelli Torelli del Mugello Riding Club

Bologna, 23 marzo 2022 – Il Mugello Riding Club è tante cose… È un sogno ed è una realtà. Un luogo dove l’agonismo sportivo non conosce barriere. È una palestra dove gli appassionati trovano competenza e intelligenza.

Nella bella campagna di Borgo San Lorenzo, a Larciano, sono circa dieci anni che questa realtà cresce. Un passo per volta. E con il supporto di chiunque sia entrato a contatto con la sua realtà. Questo perché il luogo piace, piace lo spirito che lo governa e perché vi operano due fratelli che di sicuro hanno fatto la differenza per ampiezza di vedute e intraprendenza. Sono Andrea ed Emanuele Torelli.

Il loro centro, nella Toscana che di certo non deficita per buoni club, dal 2005 si differenzia da tutti gli altri perché accanto alla quota legata al jumping e all’equitazione di base, ha in essere una preziosa collaborazione con Pianeta Elisa Onlus, un’associazione che si occupa di disabilità.

In realtà la collaborazione tra i Torelli e Pianeta Elisa, nasce addirittura prima del Mugello Riding Club che, fondato nel 2013, sviluppa le sue stesse strutture abbattendo ogni barriera architettonica. Per una fruizione alla portata di ogni utenza.

Andrea ed Emanuele sono due appassionati veri di cavalli. Emanuele ha lavorato con bereiter per l’Esercito a Roma, Andrea è istruttore e cavaliere… Per la loro scuderia però hanno voluto qualcosa in più. E hanno creato un vero valore aggiunto all’attività equestre.

In preparazione per le Olimpiadi di Rio, hanno ospitato una delle collegiali dei nostri paradressagisti e da allora non hanno mai smesso di migliorare le strutture e guardare avanti.

Oggi, i ragazzi che frequentano il Mugello Riding Club per l’ippoterapia sono quindici.

Alcuni ha fatto anche il passaggio all’agonismo ‘para’ e vantano partecipazioni a campionati paralimpici, muovendo moti d’orgoglio al centro di Borgo San Lorenzo.

Per il resto, il centro va avanti, in un post pandemia che comunque ha lasciato il segno…

«I cavalli devono essere mossi tutti i giorni ma durante il lockdown nessun allievo poteva venire a montarli. C’erano le spese fisse per la gestione della scuderia e nessuna entrata. Però, fare uno sport all’aria aperta ora è una fortuna. Tante persone nuove si sono avvicinate all’equitazione. Il nostro è uno sport che si svolge tutto nella natura e consente di avere un ampio distanziamento».

Riprese quindi le attività a pieno ritmo, i fratelli Torelli lanciano la loro iniziativa: chi vuole provare a montare a cavallo al Mugello Riding Club, la prima lezione è omaggio del centro. Basta una telefonata al 339.5483713…

Sapranno farvi innamorare a ‘prima vista’ di questo meraviglioso mondo!