Dressage: perché anche i Muli ballano

Anzi in questo caso le mule, per essere precisi: e fare anche una ottima figura in rettangolo come è successo a Heart B Dyna alle finali Usa 2014 di Lexington, in Kentucky

Lexington, febbraio 2015 – La notizia non è esattamente freschissima (le finali USA di Dressage della categoria Training Level, equivalente al nostro livello elementare, si sono tenute nel novembre scorso) ma è troppo bella per non condividerla, anche se con un poco di ritardo: per la prima volta nella storia del dressage americano – e forse mondiale, a quel che ricordiamo – una mula si è guadagnata la partecipazione ad una finale nazionale.

Lei è Heart B Dyna, una bella saura di dodici anni dalle alte balzane: la sua amazzone, Laura Hermanson,  ha pensato ad uno scherzo leggendo l’e-mail che attestava la qualificazione di Dyna per le finali di Lexington e ha telefonato per avere conferma (“Lo sapete che lei è una mula, vero?”).

Ed era vero: dal 2004 il regolamento aveva aperto le prote anche agli ibridi equini, ma nessun soggetto si era mai guadagnato l’accesso ad una competizione di livello superiore e la prima è stata proprio lei, Dyna.

Laura addestra cavalli da dressage e ha deciso di dedicarsi anche ai muli dopo averne preparato uno per un cliente che l’ha messa in discussione come amazzone e donna di cavalli, cambiandola in meglio.

“Difficile spiegare cosa li rende così speciali” dice Laura, “con loro è come con i cavalli, ma tutto molto più amplificato. La loro capacità di apprendimento è affascinante, così il problema più grosso è quello di non ripetere troppo le cose. Devi solo essere preciso e corretto, e si ha bisogno di molto senso dello humor perché non dobbiamo dimenticare che il loro padre è un asino: c’è sempre un pezzettino di loro che dice guarda, oggi questa cosa proprio non la faccio. Dyna era una creatura dalla mentalità complicata, ma davvero talentuosa e molto atletica: con lei ho fatto anche salto ostacoli e cutting, poi ci siamo concentrate sul dressage. Ma con i muli devi lavorare sul lungo periodo, impiegano tempo per maturare”.

Laura e Dyna hanno avuto un punteggio di 67.267 per la loro prova, e un particolare giudizio di “molto buono” per la rilassatezza delle orecchie durante la ripresa: la ciliegina sulla torta, per un mulo da dressage.

20 febbraio 2015