Il cavallo più fotografato ad Aachen 2015? quello della Ministra von der Leyen

Alla cerimonia di apertura è stato sicuramente lui il protagonista: Montesquieu v. Metternich, nipote dell’Anglo-Arabo Matcho

Aachen, agosto 2015 – L’anticipazione della notizia aveva provocato molta curiosità: il Ministro della Difesa tedesco Ursula van der Leyen, appassionata amazzone nel tempo lasciatole libero da lavoro e famiglia, avrebbe partecipato al carosello di apertura dei Campionati Europei di Aachen.

E difatti il binomio formato dalla signora van der Leyen e Montesquieu v. Metternich (baio dal nome giustamente battagliero) è stato sicuramente il più fotografato dello spettacolo: al di là del fascino personale del cavallo, che come tutti i suoi colleghi dell‘allevamento di stato di Celle è stato impeccabile, la curiosità di vedere come se la sarebbe cavata la sua amazzone era notevole.

Il giudizio è stato estremamente positivo: non solo per la qualità del lavoro durante la parata, ma anche perché prima e dopo il carosello accudiva al suo cavallo dalla a alla z, esattamente come tutti gli altri cavalieri e amazzoni vestiti della bella livrea rossa e oro di Celle. 

Ursula van der Leyen ha poi assistito a diverse gare  partecipando con passione alle performance dei binomi di casa: e noi confessiamo una irrazionale invidia per i tedeschi che possono vantare un Ministro così genuinamente ippofilo.

Per la cronaca: Montesquieu v. Metternich ha 19 anni, partecipa abitualmente al Carosello dello Stud di Celle e ricopre anche il ruolo di cavallo da scuola nel centro ippico dell’allevamento situato nella Bassa Sassonia, Land di origine di Ursula Van der Leyen.

25 agosto 2015