A Roma il polo si occupa di salute

A Roma, dal 27 giugno al 2 luglio, in concomitanza con i festeggiamenti dell’Indipendence Day americano, si disputerà Polo for the Cure, evento benefico per combattere il cancro al seno

Bologna, 21 giugno 2023 – L’agenda della Capitale si tinge di rosa dal 27 giugno al 2 luglio in onore di una manifestazione dedicata alla salute delle donne.

L’Acquedotto Romano Polo Club sarà la location d’eccezione per l’edizione 2023 di Polo for the Cure, un torneo femminile per riaccendere l’attenzione su un tema della lotta al tumore al seno, promossa da Komen Italia Foundation del Prof. Riccardo Masetti e sostenuta da moltissime sigle di ogni estrazione.

 

 

«Lo sport equestre è in prima fila in queste iniziative. Riuscire a promuoverle è fondamentale grazie anche a questo splendido compagno che è il cavallo. Un esempio e un compagno capace di darsi generosamente al suo cavaliere. Noi crediamo che la socialità positiva debba contagiare tutta la città anche grazie a queste iniziative. Avere l’occasione di unire il nostro nome a un’iniziativa benefica, di prevenzione per la salute è un privilegio per noi. Lo sport spesso viene visto come primato agonistico. Ma nella realtà è un veicolo formidabile perché entra nella società civile. E ha un ruolo formativo importantissimo essendo una filiera di valori fondamentali per una società che vuole migliorarsi». Sono queste le parole con le quali Marco Di Paola ha salutato la presentazione dell’iniziativa che con quest’anno segna la sua seconda edizione.

Perfino la WIFTMI, Women in film, television & Media Italia, sostiene Polo for the Cure aggiungendo quel pizzico di glam che in eventi di questo genere – legati ai temi della salute – non fa mai male.

«Stiamo stimolando quello che a Roma è sempre avvenuto normalmente grazie alla generosità. In questo Roma è paladina del nostro Paese. C’è l’aspetto della prevenzione come aiuto concreto, ma poi c’è anche un aspetto di assistenza». Così è intervenuto Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, durante la presentazione di Polo for the Cure.

Cosa e quando

Il programma di questa seconda edizione prevede il 28 giugno alle ore 17:00 la sfilata di cavalli e giocatrici e Lancieri di Montebello in Via del Corso ore 17.00.

Il torneo inizia il 29 giugno e si svolge presso l’Acquedotto Romano Polo Club, situato all’ultima fermata Pantano Borghese della Metro C di Roma.

Il 2 luglio si chiude con l’evento con partite, giochi, attrazioni, spettacoli, bbq, esibizione acrobatica aerea, carosello dei Lancieri di Montebello e fuochi d’artificio per festeggiare l’American Independence Day.