Beyoncé torna in sella

La regina del pop americano Beyoncé, texana doc, in sella – e non è la prima volta – per un nuovo disco con il quale desidera ‘fare pace’ con il country. In uscita il 29 marzo

Bologna, 22 marzo 2024 – Sono circa vent’anni che Queen Bey, Beyoncé, star del pop targato Us, strizza l’occhio al mondo dei cavalli. E del resto, per lei, texana di Houston la cosa non dovrebbe sembrare tanto strana… Eppure, sulla sua possibile attività a cavallo non trapela una parola.

Ciò che invece è sotto gli occhi di tutti, sono le sue ‘comparsate’ live o fotografiche, in sella. La prima di cui si ha memoria risale al 2004, quando Beyoncé si presentò al concerto nella città di casa in occasione del Livestock Show and Rodeo. In quell’occasione, con un abbigliamento davvero poco equestre, arrivò a cavallo.

Qualche anno più tardi, nel 2011, ecco l’artista di nuovo in sella per il video di Run the World (Girls). 18 secondi di magia in sella con il tramonto sullo sfondo e cavallo rampante finale… Sempre nel 2011, i cavalli e Beyoncé si ri-incontrano su un set fotografico per una nota rivista.

Nel 2016, ecco una nuova canzone che si presta ad avere la poliedrica artista in sella. E ancora nel 2021, Harper’s Bazaar propone l’icona pop nella copertina di settembre con uno Stetson in testa mentre nel servizio interno si vede Queen Bey accanto a un baio scuro mozzafiato.

Per sottolineare le sue origini texane, nel 2021 Beyoncé ‘battezza’ la collezione di capi d’abbigliamento Ivy Park Rodeo Collection (Adidas) per celebrare la storia dei cowboys e le cowgirl afroamericani degli Stati Uniti.

Nel 2022, con l’uscita del nuovo disco eccola in sella per la copertina di Vouge Inghilterra e ora… Dopo l’anteprima delle due hit del nuovo album cantate di fronte alla moltitudine del Super Bowl, Beyoncé è di nuovo a tema equestre.

 

 

Il nuovo disco

Cowboy Carter – questo il titolo del nuovo lavoro e Carter sarebbe anche il suo cognome da sposata – sarà disponibile dal 29 marzo. Le musicalità country del disco sono frutto di un lungo studio che l’artista ha desiderato approfondire dopo un inizio un po’ freddino con i puristi di questo genere musicale.

«Ho approfondito la storia della musica country e ho studiato il nostro ricco archivio musicale. È bello vedere come la musica possa unire così tante persone in tutto il mondo, amplificando allo stesso tempo le voci di alcune delle persone che hanno dedicato gran parte della loro vita all’educazione della nostra storia musicale» racconta la stessa Beyoncé sul suo profilo IG.

Non ci resta che aspettare per ascoltare.