Cuore di cuoio: finimenti (e molto altro) al Museo del Cavallo di Blera

Il Museo del Cavallo ospita l’arte: questa volta l’artigianato di raffinata qualità con Cuore di Cuoio e i lavori di Alice Bettati

Il particolare di un lavoro di Alice Bettati
Viterbo, 29 luglio 2020 – Quando l’artigianato sconfina  nell’arte, verrebbe da dire guardando questi finimenti.

Sono tra i protagonisti dell’evento intitolato Cuore di cuoio, una mostra di prodotti artigianali dell’emiliana Alice Bettati che sabato 1 e domenica 2 luglio 2020 sarà ospitata al Museo Il Cavallo e l’Uomo di Blera, in provincia di Viterbo.

Finimenti e testiere per cavalli e asini, collari e pettorine per cani e tanti altri piccoli oggetti pensati con grazia e realizzati con mano precisa e sicura.

In più i locali che ospitano Cuore di cuoio sono gli stessi dove la comunità di Blera, i suoi butteri in testa e con il supporto fattivo di Alessandro e Nicolò Lenarda, hanno realizzato un percorso che racconta la storia locale attraverso i cavalli e il loro lungo, indissolubile legame con l’uomo.

Una storia che sa di lavoro, di fatica, di amore.

E di cuoio, quello buono, che ha un profumo speciale e da solo richiama alla mente tutto il nostro mondo.

Un altro vago aggiunto alla collana di appuntamentiIl Museo del Cavallo ospita l’arte“: preziosa collana, come ogni cosa che sa unire cultura e storia locale, arte e ingegno umano.

Orecchie…elfiche!

Il pezzo della collezione di Bettati che ci piace di più?

Una testiera per asino che sembra uscita pari pari da Il Signore degli Anelli: e difatti quelle orecchie sono molto ma molto elfiche, in fondo.

 

 

 

 

 

Qui la pagina dell’evento su Facebook

La locandina dell’evento Cuore di Cuoio