Due cavalle, due foto, una storia a lieto fine: Love e Life sono rinate

Da una foto di repertorio a una storia bella: la rinascita di Love e Life, che nel 2013 erano state oggetto di maltrattamenti e adesso vivono felici

Le due cavalle della fotografia di ieri come sono oggi: Love e Life, una storia a lieto fine
Perugia, 31 luglio 2020 – A volte capita che cerchi una fotografia un po’ meno banale per illustrare una notizia che richiede una immagine generica.

Come quella che abbiamo messo ieri relativa al Rapporto Zoomafie 2020 di Lav, con l’immagine di due cavalle tristi, magre, affamate e dallo sguardo perso nel dolore.

Era una foto di repertorio: era stata scattata a due dei cavalli sequestrati a Bettona nel 2013, ci sembrava giusta per illustrare il dato più pesante del rapporto Lav.

Che è quello riguardante i maltrattamenti a danno degli animali in generale e dei cavalli in particolare: il 36% dei reati contro gli animali è un caso di maltrattamento.

E le due cavalle della foto scelta da noi erano un caso classico: magre da far paura, trascurate, gli occhi spenti di chi non si aspetta più niente di bello o di buono dalla vita.

Ma a volte capita che giri bene, anche ai cavalli: e  queste due cavalline si sono dovute ricredere, perché la vita aveva ancora in serbo qualcosa di buono per loro.

Per farla breve: ieri una nostra cara lettrice ha visto la notizia e ci ha scritto “Ehi, ma queste sono le mie due cavalline Love e Life! guardate che adesso stanno benissimo, vi mando le foto”.

La nostra lettrice è Catia Brozzi, che ha adottato le due cavalle dopo il loro sequestro.

Le ha messe in un paddock del suo centro ippico a Corciano, L’Unicorno: una capannina per due, cure veterinarie e alimentazione adeguata hanno fatto il loro dovere e adesso Love e Life (così le ha ribattezzate Catia) sono totalmente diverse da quei due scheletri tristi della foto che ieri ha smosso i cuori di tanti altri nostri lettori.

“Insieme per sempre, nel male e adesso nel bene” ci ha detto Catia, “nessuno le separerà più finché staranno da questa parte dell’universo”.

Perché anche il male finisce se hai la fortuna di incontrare le persone giuste e una speranza c’è sempre, finché ci saranno persone capaci di lasciarsi commuovere dallo sguardo spento di due cavalle.

Sotto,  Love e Life come erano subito dopo il sequestro nel 2013 e più sotto come sono oggi

rapporto zoomafie 2020
Cavalli sequestrati nel 2013, foto Ansa

 

 

 

 

 

 

 

Love e Life oggi