ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

direttore
I nuovi progetti di Cavallo Magazinedi Corrado Piffanelli
Cavallo Magazine
Cover CM435 maggio 2026
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo IMG 20250224 1 l film del regista iraniano Ali Mohammad Tarahoni racconta la storia di un giovane lavoratore e del suo cavallo nelle miniere di carbone. Un'opera intensa, accolta con entusiasmo all'Asolo Art Film Festival 2026
    • Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio cavallo del ventasso picc Il 20 e 21 giugno l'Appennino reggiano celebra il Cavallo del Ventasso, popolazione equina autoctona legata da secoli alla storia del territorio
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo IMG 20250224 1 l film del regista iraniano Ali Mohammad Tarahoni racconta la storia di un giovane lavoratore e del suo cavallo nelle miniere di carbone. Un'opera intensa, accolta con entusiasmo all'Asolo Art Film Festival 2026
    • Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio cavallo del ventasso picc Il 20 e 21 giugno l'Appennino reggiano celebra il Cavallo del Ventasso, popolazione equina autoctona legata da secoli alla storia del territorio
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | cronaca | Rapporto Zoomafia 2020: c’è un reato contro gli animali ogni 55 minuti

Rapporto Zoomafia 2020: c’è un reato contro gli animali ogni 55 minuti

I numeri servono a raccontare meglio i fatti: e per quello che riguarda i maltrattamenti ad animali sono cifre che fanno rabbrividire. Il Rapporto Zoomafie 2020

30 Luglio 2020
di
rapporto zoomafie 2020

Cavalli sequestrati nel 2013, foto Ansa

Roma, 30 luglio 2020 – Corse clandestine di cavalli, traffico di cuccioli, combattimenti tra animali, truffe nell’ippica, business dei canili, contrabbando di fauna e bracconaggio organizzato, macellazioni clandestine e abigeato, pesca di frodo e illegalita’ nel comparto ittico, uso di animali a scopo intimidatorio o per lo spaccio di droga, traffici via internet e zoocriminalita’ minorile.

Sono tutti i reati in cui vengono coinvolti gli animali, e che sono stati analizzati nel Rapporto Zoomafia 2020 redatto da Ciro Troiano, criminologo e responsabile dell’Osservatorio Zoomafia della Lav.

Nel 2019 sono stati aperti circa 26 fascicoli al giorno, uno ogni 55 minuti; con circa 16 indagati al giorno, uno ogni 90 minuti, per reati a danno di animali.

Si registra a livello nazionale un tasso di 16,07 procedimenti e di 9,64 indagati ogni 100mila abitanti.

Il reato più contestato e’ il maltrattamento, seguito dall’uccisione.

La pesca di frodo rappresenta un pericolo enorme per la biodiversità di fiumi, laghi e mari.

Il nuovo Rapporto, alla sua ventunesima edizione, analizza lo sfruttamento illegale di animali ad opera della criminalità, nel 2019.

I dati delle Procure della Repubblica raccolti ed elaborati sono relativi al numero totale dei procedimenti penali aperti nell’anno, sia noti che a carico di ignoti.

Le risposte sono arrivate dal 70% delle Procure ordinarie e dall’89% di quelle per i Minorenni.

A causa del periodo di lockdown rispetto all’anno passato e’ stata registrata una diminuzione di circa dieci punti percentuali delle risposte.

In particolare, hanno risposto il 73% di tutte le Procure – sia ordinarie che per i Minorenni – del Paese. Complessivamente si registra una leggera diminuzione dei procedimenti nel 2019, rispetto al 2018: -0,18% (7111 fascicoli nel 2019 e 7124 nel 2018); mentre gli indagati sono aumentati del +11% (4758 indagati nel 2019 e 4266 nel 2018), che costituiscono pero’ variazioni poco significative su scala nazionale.

Se si considera poi che, notoriamente, i processi celebrati che arrivano a sentenza sono poco più del 20 per cento, e di questi meno della meta’, il 43,7%, si concludono con sentenza di condanna, i crimini contro gli animali che di fatto vengono puniti con sentenza sono solo una minima parte rispetto a quelli realmente consumati.

Il reato più’ contestato resta quello di maltrattamento di animali (36% casi), segue l’uccisione (32,10%).

I reati venatori si attestano al 15,87% dei procedimenti presi in esame; abbandono o detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura registra il 14,53%; infine il traffico di cuccioli, registra lo 0,48%.

I combattimenti tra animali e le competizioni non autorizzate hanno una quota residuale con lo 0,15%: nella fattispecie e’ stato aperto un procedimento per corse clandestine di cavalli, con ben 336 indagati; pochissime le contravvenzioni alle norme in materia di spettacoli e manifestazioni, con lo 0,04%.

A livello geografico e’ la Procura di Brescia, sempre in base al campione analizzato del 70% delle Procure, a confermarsi quella con più’ procedimenti iscritti per reati contro gli animali: 472 procedimenti con 371 indagati.

C’e’ da dire che oltre il 61% dei procedimenti, 289 fascicoli, riguarda i reati venatori, che hanno coinvolto l’80% degli indagati (299 su un totale di 371 indagati).

E’ noto che la provincia di Brescia rappresenta l’hotspot del bracconaggio più importante d’Italia quindi il numero dei procedimenti per tali reati influisce notevolmente sulla media totale dei reati contro gli animali registrati.

Seguono Roma con 209 procedimenti e 135 indagati; Udine con 205 procedimenti e 86 indagati; Verona con 182 procedimenti e 86 indagati; Milano con 171 procedimenti e 106 indagati; Latina con 165 procedimenti e 60 indagati; Cagliari con 164 procedimenti e 110 indagati; Napoli con 164 procedimenti e 94 indagati; Firenze con 164 procedimenti e 72 indagati; Torino con 153 procedimenti e 71 indagati; Genova con 151 procedimenti e 92 indagati; Siracusa con 130 procedimenti e 91 indagati; Santa Maria Capua Vetere (Caserta) con 132 procedimenti e 90 indagati; Benevento con 131 procedimenti e 73 indagati.

La Procura con meno procedimenti per reati contro gli animali e’ quella di Isernia con 2 procedimenti e 6 indagati.

Quanto al rischio sanitario, collegato anche al Coronavirus, il contrabbando di animali rappresenta di per se’ un pericolo: i mercati illegali, l’abigeato e la macellazione clandestina favoriscono il salto dei batteri dalle specie animali all’uomo, la cosiddetta zoonosi, fortunatamente non tutte sono disastrose come l’attuale pandemia, ma restano serie.

Un capitolo a parte lo meritano le corse clandestine di cavalli: nel 2019 sono stati registrati 6 interventi delle forze dell’ordine, 5 corse clandestine denunciate, 359 persone denunciate di cui 14 arrestate, 2 cavalli sequestrati.

Non solo l’ippica clandestina, ma anche quella ufficiale e’ inquinata da infiltrazioni criminali: scommesse clandestine, gare truccate, doping, furti di cavalli, intimidazioni.

Secondo i dati ufficiali relativi all’elenco dei cavalli risultati positivi al controllo antidoping, ai sensi del regolamento delle sostanze proibite, 50 cavalli che nel 2019 hanno partecipato a gare ufficiali, sono risultati positivi a qualche sostanza vietata.

Quanto al traffico di cani, sono stati sequestrati 7 canili che complessivamente contenevano oltre 660 cani; 8 le persone denunciate a vario titolo.

In alcune province del Nord, i fiumi, grandi e piccoli, sono saccheggiati da bande di predatori umani: pescatori di frodo, quasi tutti stranieri dell’Est Europa, che dispongono di mezzi, barche potenti, furgoni-frigo, reti lunghe centinaia di metri, che occupano le sponde fluviali con ricoveri di fortuna e con bivacchi che deturpano il paesaggio, e che usano, spesso, intimidazioni e minacce nei riguardi degli addetti ai controlli.

Le organizzazioni di bracconieri, provenienti da Romania, Albania e Moldavia, si dividono aree e canali con logiche simili a quelle dei clan mafiosi.

Generando un giro di affari illeciti da 20mila euro a settimana.

Nella ricerca appare anche l’ombra della criminalità organizzata, se si pensa che tra i beni sequestrati ai mafiosi ci sono anche allevamenti, mandrie, cavalli, bovini, caseifici.

“La Direzione investigativa antimafia ha sottolineato che l’intero comparto agro-silvo-pastorale costituisce ancora, per Cosa nostra, un allettante e proficuo bacino d’interesse ove praticare macellazione clandestina, estorsioni, intimidazioni e imposizioni ai danni di imprenditori agricoli, ma anche cogliere le opportunità offerte dalle politiche di sostegno e finanziamento pubblico per lo sviluppo rurale”, aggiunge Troiano.

L’abigeato non trova tregua, ogni anno spariscono nel nulla circa 150mila animali.

Alla voce ‘combattimenti tra animali’, si scopre che nel 2019 non sono state registrate importanti inchieste o operazioni di contrasto: e’ stato denunciato solo un minorenne e sono stati sequestrati 4 cani.

“Le varie indagini svolte nel corso degli anni nel nostro Paese hanno fatto emergere una realta’ zoomafiosa, composita, articolata e con capacita’ di tessere rapporti collusivi con apparati della pubblica amministrazione“, conclude Troiano.

Comunicato stampa Lav, fonte Agenzia Agi

Tags: abigeato ciro troiano corse clandestine criminalita organizzata doping lav maltrattamenti rapporto zoomafie 2020
Articolo Precedente

Al Sesana un interessante handicap per cavalli europei di tre anni

Prossimo Articolo

A Ubaldo La Porta la presidenza Anact

Della stessa categoria ...

Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli
cronaca

Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli

16 Giugno 2026

Gravissimo incendio all'ippodromo di Treviso dove ha preso fuoco una vecchia scuderia. Vittime tra i cavalli

di Liana Ayres
Piccoli miracoli del passaparola: ritrovato il van rubato a Palazzolo sull’Oglio
cronaca

Piccoli miracoli del passaparola: ritrovato il van rubato a Palazzolo sull’Oglio

16 Giugno 2026

Il mezzo, scomparso nella notte tra domenica e lunedì, è stato individuato nascosto in un campo. Fondamentali le segnalazioni e...

di Maria Cristina Magri
Morto per il calcio di un cavallo nel 2012: confermato in Appello il risarcimento milionario
cronaca

Morto per il calcio di un cavallo nel 2012: confermato in Appello il risarcimento milionario

16 Giugno 2026

La Corte d'Appello di Firenze ha confermato la sentenza del Tribunale civile di Pisa relativa all'incidente avvenuto nel 2012. Confermato...

di Maria Cristina Magri
Sparito un van per cavalli: l’appello galoppa sul web
cronaca

Sparito un van per cavalli: l’appello galoppa sul web

16 Giugno 2026

Il furto è avvenuto tra il 14 e il 15 giugno a Palazzolo sull'Oglio. I Carabinieri stanno analizzando le immagini...

di Maria Cristina Magri
Cavalli di ritorno in Puglia
cronaca

Cavalli di ritorno in Puglia

15 Giugno 2026

Tutto finisce bene per un tentativo di 'cavallo di ritorno' in cui sono stati coinvolti un Frisone e un Murgese....

di Liana Ayres
Best in Show per Eclisse al 46° Riarto dei Butteri
People & Horses

Best in Show per Eclisse al 46° Riarto dei Butteri

12 Giugno 2026

Alla IV Vetrina del Cavallo Tolfetano, ospitata durante il 46° Riarto dei Butteri di Canale Monterano, la giovane Eclisse conquista...

di Maria Cristina Magri
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo

Whispering Rocks: il cavallo simbolo di libertà nel cortometraggio iraniano presentato ad Asolo

17 Giugno 2026
Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio

Fiera del Cavallo del Ventasso 2026: a Ramiseto due giorni tra cavalli, tradizione e territorio

17 Giugno 2026
Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli

Incendio al Sant’Artemio. Diverse vittime tra i cavalli

16 Giugno 2026
New York dice addio all’Aqueduct Racetrack

New York dice addio all’Aqueduct Racetrack

16 Giugno 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP