Garde Républicaine: a proposito di scivoloni, e del rimontare in sella

Un piccolo incidente a due cavalieri della Garde Républicaine ci fa ri-tornare, ancora una volta, sulla filosofia degli scivoloni e del rimontare in sella

Il soldato della Garde Républicaine rimontato in sella - Foto EPA/MICHEL EULER
Parigi, 15 luglio 2021 – La sfilata sugli Champs-Elysée in occasione del 14 luglio, ricorrenza della presa della Bastiglia e festa nazionale francese, è una di quelle occasioni in cui la Francia torna a far risuonare la sua Grandeur nel cuore di Parigi.

Le musiche dei tanti reparti che sfilano davanti agli occhi di milioni di francesi (e non solo) scandiscono il tempo, fino al passo più lento e silenzioso  della Legione Straniera: stelle della giornata sono, comunque, i 237 cavalli  Selle Français della Garde Républicaine.

Splendidi, assolutamente splendidi: due di loro sono malauguratamente scivolati sul pavé insidioso, ma si sono subito rialzati senza conseguenze.

Anzi uno dei due cavalieri è  riuscito a rimontare in sella immediatamente.

Pur gravato dal dispiacere di essere stato protagonista di un “problema di scena”, perché in queste occasioni tutti voglio dare assolutamente il meglio, e dai milioni di occhi puntati su di lui – a cominciare da quelli del presidente francese, Emmanuel Macron.

Ma il meglio che possiamo dare forse non è la perfezione asettica di chi apparentemente non conosce inciampi.

Forse il meglio in realtà è proprio la capacità di non farsi paralizzare dall’incidente  e rimontare in sella.

Che siamo spose, soldati della Garde Républicaine alla parata del 14 luglio o cavalcanti della domenica che non vede mai nessuno ha poca importanza.

La cosa più meravigliosa che possiamo fare non è stare in sella, ma ritornarci sempre.

Qui il video, da DailyMotion