I cavalli aiutano i sanitari dell’Ospedale Niguarda di Milano

I cavalli aiutano i sanitari dell’Ospedale Niguarda di Milano ©FB ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
I cavalli aiutano i sanitari dell’Ospedale Niguarda di Milano ©FB ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda

Milano, 16 aprile 2020 – I cavalli ancora una volta aiutano, questa volta sono di supporto ai sanitari dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Prendersi cura di un cavallo accompagnarlo a pascolare, pulirlo, dargli da mangiare, aiuta a ridurre il livello di stress emotivo del personale sanitario impegnato nella lotta al coronavirus. Accade all’ospedale Niguarda di Milano, che ha all’interno un maneggio, il Centro V. Di Capua, tra i primi in Italia ad utilizzare l’ippoterapia con i bambini con disturbi della sfera psicomotoria, cognitiva ed emotiva.

Nelle ultime due settimane, una trentina tra medici e infermieri, prima o dopo il turno in corsia, hanno trascorso del tempo in questa ‘fattoriа’ per rilassarsi e ricaricarsi tra prati, aiuole, orti e piante da frutta, insieme al personale del Centro e i sette cavalli, Adelina, Giove, Birbante, Jamaica, Fly Lady, Winter e Nilo.

“Molti soffrono di una mancata relazione stretta con i pazienti che stanno curando, o a causa della gravità della malattia o perché ‘ingabbiati’ in tute da astronauti che non gli permettono quel contatto a cui erano abituati” spiega la psicologa del Centro, Michela Riceputi. “E relazionarsi con un cavallo può aiutare a ristabilire un proprio equilibrio e a percepire una positiva condizione di benessere”.

 

Ippoterapia per ridurre lo stress degli operatori sanitari

Prendersi cura del cavallo, spazzolarlo, dargli da mangiare,… al centro di Riabilitazione Equestre di Niguarda un'attività terapeutica per scaricare lo stress dovuto all'emergenza Coronavirus… Oggi per medici e infermieri (ma l'attività è aperta a tutti gli operatori sanitari di Niguarda) c'è da prendersi cura di Giove e Winter…. due dei 7 cavalli del centro di Riabilitazione Equestre Vittorio di Capua.

Posted by ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda on Wednesday, April 15, 2020

Fonte Ansa e ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda