Il XIV Palio della Costa Etrusca al via il 23 aprile prossimo a Bibbona

La pista è un circuito di circa 750 metri, con partenza all’altezza del Forte di Marina di Bibbona, correranno 32 cavalli tra i migliori mezzosangue del panorama palistico

Il Palio della Costa Etrusca 2023 si terrà a Bibbona, foto dal sito ufficiale
Livorno, 13 marzo 2023 – Si correrà a Bibbona domenica 23 aprile il XIV Palio della Costa Etrusca.
L’evento è stato presentato a Firenze dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dal sindaco di Bibbona Massimo Fedeli insieme a Roberto Saggini responsabile del Comitato organizzatore del Palio della Costa Etrusca.
Si tratta di una manifestazione unica nel suo genere: è l’unica corsa a pelo in Italia che si corre in riva al mare.
“Un evento a cui tengo moltissimo – ha detto il presidente Eugenio Giani – un evento della tradizione, giunto alla quattordicesima edizione ma che quest’anno si corre a Bibbona con un lavoro egregio fatto dall’amministrazione comunale, organizzatori d’eccezione che con il Palio della Costa Etrusca portano a confrontarsi nella Toscana dei palii, i migliori fantini e i migliori cavalli. Sappiamo quanto la Toscana abbia una serie di manifestazioni che creano un popolo dei palii, da Fucecchio, a Castel del Piano, da Bientina a Buti ma potrei citare molti altri di esempi. Una sorta di circuito che si viene a creare con tipologie diverse ma che celebra la storia la cultura, il territorio. Sono convinto che questa manifestazione a Bibbona avrà un grande successo e sarà un una festa non solo per Bibbona ma per tutta la Toscana”.
La pista è un circuito di circa 750 metri, con partenza all’altezza del Forte di Marina di Bibbona: a sfidarsi saranno 8 Comuni, rappresentati da 32 cavalli tra i migliori mezzosangue del panorama palistico, montati da fantini tra i più premiati.
La corsa si svolgerà domenica 23 a partire dalle 14.30: alle batterie seguiranno la corsa dei pony e quella delle amazzoni, alle 18 la finalissima.
Ma il Palio non si esaurirà nella giornata di domenica.
Sono in programma tutta una serie di eventi collaterali a partire dal 20 aprile con la proiezione del film “The Palio”.
Il 21 Aprile talk-show “The Legends” and one “STAR”, storie di Palio e di campioni con la partecipazione di Andrea Degortes detto Aceto ( Re del Palio ), Silvano Vigni detto Bastiano ( Plurivincitore del Palio ), G.P. Minnucci ( Driver di Varenne ) e la presentazione del “Cencio” dipinto da Sara Cafarelli.
Una personale dell’artista autrice del Palio sarà visitabile al Forte dal 21 al 25 aprile.
Il giorno che precede la spettacolare corsa, sul medesimo circuito, Quintana a coppie miste.
Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero.
L’edizione dello scorso anno, che si sarebbe dovuta tenere a Cecina, era stata annullata per tutelare il benessere dei cavalli.

Più precisamente, citiamo da un nostro articolo relativo ai fatti: “Dopo l’analisi del fondo su cui avrebbero corso i cavalli  sono stati rilevati in vari punti sedimenti caratterizzati da eterogeneità granulometrica, per la presenza di sabbie e ghiaie e da eterogeneità di addensamento. In queste condizioni non si può garantire la totale  sicurezza dei cavalli e dei fantini: si è così scelto di non correre”.

Agenzia Italpress