Ellen Chaloner, una storia straordinaria

La raccolta fondi per una lapide riporta alla luce l’incredibile storia della prima donna dell’ippica: Ellen Chaloner. Fu sua la prima licenza da allenatrice di galoppo. Correva l’anno 1866

Bologna 13 marzo 2023 – La storia che conosciamo noi di Ellen Chaloner parte da una raccolta fondi. Lo scorso luglio, i suoi discendenti hanno lanciato su gofundme una raccolta per dare una più degna sepoltura alla loro congiunta, scomparsa nel 1944.

Una storia curiosa. Per la tardiva iniziativa, per la datazione e per la figura totalmente sconosciuta di Ellen Chaloner. Eppure…

Miss Chaloner, nel lontanissimo 1866 fu la prima donna a ottenere la licenza come allenatore (o allenatrice) di galoppo in Gran Bretagna. In pratica, ottenne con quasi 80 anni di anticipo ciò che l’Alta Corte di Sua Maestà riconobbe alle donne dell’ippica britannica solo a metà degli Anni 40 del secolo successivo.

Madre di sette figli, Ellen rimase vedova piuttosto giovane e si trovò, nel 1866, a dover far fronte agli impegni lavorative del marito scomparso. Che per l’appunto era un allenatore di galoppo piuttosto quotato, con già cavalli vincenti nel Derby.

Alla morte del marito, fece richiesta per poter proseguire nell’attività di famiglia e la sua domanda venne appoggiata dal Jockey Club, che ne fu garante.

Tenace e capace, questa ‘prima donna’ nel mondo dell’ippica britannica riscosse molti successi nella sua carriera. Compresa una bella vittoria della Triennial Stakes al Royal Ascot con Jersey Lily nel 1887.

Probabilmente, se non fosse stato per l’evento luttoso che aveva subito, nonostante il mondo dell’ippica scorresse già a chiare tinte nel suo Dna, Ellen non sarebbe diventata allenatrice. Figlia di un altro noto allenatore (Johnny Osborne sr) e sorella di Johnny jr, un celebre fantino, vincitore del Derby nel 1869, Ellen avrebbe probabilmente continuato a fare la mamma. Ma il destino segue disegni bizzarri, si sa.

La Chaloner ebbe una vita lunga e non priva di fatiche. Si spense all’età di 98 anni, sopravvivendo a tutti e sette i suoi figli che se ne andarono prima di lei. Fu sepolta a Newmarket, in una tomba completamente anonima.

©Mark Westley/The Jockey Club

 

Family…

Ma la sua straordinaria esistenza non è certo stata dimenticata dai nipoti e pronipoti che, riallacciando i fili del tempo, hanno riportato alla luce la sua vicenda professionale e personale. Perché il mondo dell’ippica potesse tributare l’onore dovuto a chi ne ha fatto la storia.

Detto fatto.

In occasione di un evento organizzato presso The Jockey Club a Newmarket lo scorso 6 marzo, in vista della Giornata internazionale della donna, l’atteso annuncio. Il contributo di Ellen Chaloner, allenatrice pioniera, sarà ricordato con la ridenominazione permanente di una corsa nel giorno delle QIPCO 2000 Guineas, sabato 6 maggio.

Nel frattempo, la campagna di raccolta fondi lanciata dai molti nipoti ha anche permesso l’acquisto di due nuove lapidi per segnalare il luogo in cui Ellen e altri membri della famiglia Chaloner sono sepolti nel cimitero di Newmarket, e darà un contributo al Women In Racing’s Bursary Fund per sostenere lo sviluppo professionale delle donne che lavorano oggi nelle corse.

Ellen ne sarebbe stata felice!