Squadra che vince non si cambia

L’editoriale di Corrado Piffanelli su Cavallo Magazine di Ottobre, in distribuzione nelle edicole con il buono sconto di € 6 per l’ingresso alla 121esima edizione di Fieracavalli (7-10 Novembre, Verona)

Bologna, 3 ottobre 2019 – Cavallo Magazine di ottobre é in distribuzione nelle edicole con il buono sconto di € 6 per l’ingresso alla 121esima edizione di Fieracavalli (7-10 novembre, Verona).

L’editoriale di Corrado Piffanelli:

“Squadra che vince non si cambia. Lo sport, metafora della vita, ha pochi principi ma sicuri: se le cose vanno bene, è inutile quando non anche pericoloso cambiarle.

E l’Italia che arranca nelle classifiche economiche e scivola nella credibilità politica mondiale riesce invece a rendersi protagonista quando si parla di sport.

Sia in termini di atleti sia di eventi. Basta ricordare i 18 ori tra Olimpiadi e Paralimpiadi di Rio (nono posto nel medagliere sia olimpico sia paralimpico, davanti a potenze come Australia, Spagna e Brasile) e i cinque ori conquistati a Pyeongchang complessivamente. E in termini di eventi lo sport italiano ha forse risultati ancora più lusinghieri: ha portato a casa le Olimpiadi invernali 2026, tre miliardi di ricavi e ventimila posti di lavoro, la Ryder Cup 2022, giro d’affari da 220 milioni, l’Europeo Under 21 di calcio quest’anno, un pezzo importante di Europeo 2020, i mondiali di sci 2021, i Giochi del Mediterraneo del luglio scorso.

L’Italia è in corsa anche per eventi straordinari altrettanto importanti che verranno assegnati nei prossimi mesi:tra questi i World Equestrian Games del 2022, per i quali abbiamo come paese e come forza organizzativa una candidatura molto autorevole.

Nello sport più che in altri settori la capacità di progettare, realizzare e far funzionare eventi, abbinata alla grande attrazione dell’Italia come paese turistico e culturale hanno costruito un modello vincente, capace di superare la concorrenza di paesi molto più ricchi e forti nella geopolitica mondiale. Russia e area mediorientale su tutti.

Detto questo la domanda è: se questi sono i risultati a 360 gradi, se il nostro paese ottiene proprio nello sport quei successi che non sfiora nemmeno in altri campi, che senso ha cambiare proprio tutto? Speriamo un domani di non dover constatare di aver buttato a mare un capitale”.

Cavallo Magazine di settembre 2019 é in distribuzione nelle edicole
Per abbonarsi – clicca qui – 
oppure
App Store – clicca qui – 
Google play  – clicca qui –