Una bella notizia: Max Chiatante è tornato

Alle Scuderie Malaspina è tornato in gara Max Chiatante, il cavaliere che nel 2022 era rimasto vittima, nel suo maneggio, di un drammatico incidente

Bologna, 14 novembre 2023 – Non solo Fieracavalli di Verona e non solo Fei World Cup, nel fine settimana dal 9 al 12 novembre: anche altri eventi e attività degli sport equestri sono proseguiti sull’intero territorio del nostro Paese. E tra gli avvenimenti che ci è capitato di conoscere uno su tutti ci ha riempito di gioia e anche -nonostante che in 47 anni a bordo campo chi scrive ne abbia viste di tutti i colori-  di commozione.

Alle Scuderie Malaspina di Ornago è infatti tornato in gara Massimiliano “Max” Chiatante, cavaliere di completo in origine e di salto ostacoli poi, il quale nel 2022 era rimasto vittima, nel suo maneggio, di un drammatico incidente che l’aveva paralizzato.

Cavallo Magazine si era già occupato di questa terribile situazione quando, nel giugno di quest’anno, Max Chiatante che è conosciuto a tutti per la sua simpatia e e per il suo inguaribile e travolgente ottimismo,  aveva postato qualche foto e un video in cui lo si vedeva battere la sella montata su un cavalletto, lasciando capire che “era tornato”.

Insomma in un anno soltanto questo cavaliere aveva compiuto passi da gigante fra miracoli del cielo, forza d’animo, che gli stavano permettendo di ripensare a una vita di nuovo in sella.

La prima, sconvolgente parte di questa vicenda – l’incidente, il lungo ricovero, le cure –  CM l’aveva pubblicata su questo stesso sito nello scorso mese di giugno. Ora stiamo riparlando di un a persona straordinaria che non si è mai arresa, al punto che nello stesso week-end della Fieracavalli, ha partecipato a Ornago a una gara di dressage paralimpico del Grado 1, come testimoniano foto e video, riportando il 66,964% dei punti in sella al grigio Un Euro. «L’importante è essere in sella – ci ha detto Max con giustificato orgoglio quando l’abbiamo chiamato  al telefono – e una volta di più cito il detto sella ferisce, sella guarisce’ (detta la frase ci ride sopra! Ndr)».

Ovviamente con il carattere che si ritrova è chiaro che Massimiliano Chiatante non si fermerà certo qui: «L’obiettivo è partecipare all’internazionale in programma a marzo 2024, sempre a Ornago, qualificandomi nelle gare Intermediaire A, a gennaio e a febbraio».

Chi conosce Max di certo non ha dubbi sul fatto che si qualificherà, e non vediamo l’ora di ritrovarlo in campo a marzo con i colori azzurri. Lui, con questo percorso – di vita – li ha già onorati, nella misura massima che si possa richiedere ad un atleta.

Noi di Cavallo Magazine saremo là a fare il tifo, come tanti altri amici che siamo certi saranno numerosi e scatenati.