Wesley: tutti dovrebbero averne uno

Uno Shetland riscopre una seconda vita grazie a una cavalla anziana e a una proprietaria attenta. Smette di avere paura e comincia ad aiutare le persone

Wesley in occasione di un matrimonio a cui era stato invitato

Bologna, 19 gennaio 2021 – Per quanti stanno ancora dibattendo se il cavallo sia o meno un animale da affezione, ecco una bella storia dalla Gran Bretagna.

Il protagonista è Wesley e, secondo la sua proprietaria, ognuno dovrebbe averne uno…

Wesley è un simpatico Shetland di 2 anni. Kelly Woor l’ha acquistato dopo che era già stato venduto e dato indietro per ben due volte. Il motivo? Era semplicemente inavvicinabile e intoccabile.

Gli Shetland sono noti per il loro carattere molto determinato, ma pare che Wesley fosse addirittura il re dei pony meno affabili del pianeta.

Di fatto il piccoletto era semplicemente terrorizzato da qualsiasi cosa. Secondo Kelly, uno starnuto era sufficiente per mandarlo in panico e così… Con tanta pazienza e senso equestre è cominciato un lavoro di squadra di ‘convincimento’ che è durato oltre un anno.

Il team dei trainer, oltre a Kelly, è stato composto anche da Autumn, una femmina anzianotta con cui Wesley è stato messo a condividere il paddock. E da lì gli è cambiata la vita.

Tanto che la piccola peste ha iniziato la sua carriera di ‘intrattenitore’ presso case di riposo e scuole, fino a diventare la mascotte di Fakenham, un paesino nel Norfolk.

Lo scorso Natale, in pieno lockdown, Wesley ha perfino aiutato Babbo Natale e portato un sorriso mentre percorreva le vie del paese per fare un po’ di esercizio.

Data questa sua riscoperta natura, Kelly registrerà Wesley come ‘therapy pony’, pony terapeutico.