Sicilia: la Polizia sequestra un pony

Raffica di controlli della Polizia in Sicilia sui trasporti di animali vivi: rilevate molte irregolarità, pioggia di multe ai responsabili

Immagine di repertorio - ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Agrigento, 18 gennaio 2021 – Nei giorni scorsi la Polizia stradale ha intensificato i controlli ai mezzi adibiti al trasporto animali vivi.

Tra i mezzi fermati anche uno che trasportava bordo un pony privo di documenti identificativi che, su disposizione dei medici dell’Asp, è stato sequestrato.

Elevata a chi era al volante del mezzo una sanzione di circa 2.500 Euro.

Un altro veicolo fermato nel Comune di Montallegro: aveva a bordo 2 pony ed un asino, la sanzione è arrivata per carenza di documentazione attestante la provenienza e la destinazione degli animali, per un totale di circa 400 euro.

Controllato anche un autocarro che portava 12 cani da Milano a Malta.

Mancava della prescritta autorizzazione, assenti i contrassegni sul mezzo per la specifica tipologia di trasporto e i documenti di trasporto pertanto anche in questo caso  la sanzione complessiva ha raggiunto circa i 2.500 euro.

Tra gli altri deferito alla locale Procura della Repubblica il conducente di un mezzo pesante, un autoarticolato, per guida in stato di ebbrezza alcolica..

Qui la fonte della notizia, da Agrigento Oggi e viva i controlli!

Che sono l’unico mezzo di contrasto a tutto quello di illegale può scaturire da un equide movimentato senza documenti e senza microchip.

Quante cose non legali si sventerebbero se si potesse veramente controllare con sicurezza il trasporto di animali vivi sul territorio nazionale?

Per questo non possiamo che essere favorevoli a ogni tipo di attività in questo senso da parte delle nostre forze dell’ordine, che in sinergia con i veterinari delle aziende sanitarie locali possono davvero fare la differenza.