Spiegare la materia cavalli

E’ partita la seconda edizione del progetto che in Veneto permette ad alcuni studenti di un istituto agrario di entrare a fondo nel mondo dei cavalli grazie a lezioni sia teoriche sia pratiche

(ph. Fise Veneto)

Padova, venerdì 27 gennaio 2023 – Anno nuovo, progetti… vecchi? Beh, messa così suona male: in realtà si dovrebbe parlare di progetti già sperimentati con grande successo! Sì, perché quella che è partita lo scorso 19 gennaio è per l’appunto la seconda edizione del progetto didattico che il comitato regionale veneto della Fise ha varato nel 2022.

Lo schema e l’impianto rimangono gli stessi, identica è la scuola di riferimento cioè l’Istituto Agrario Sartor di Castelfranco Veneto (Treviso), identico è il docente incaricato – vale a dire Aldo Calabrò – mentre diverso è il centro ippico coinvolto nell’iniziativa: nel 2022 era il Centro Ippico Cavalli del Maglio di Galliera Veneta, in questo 2023 sarà il Centro Ippico I Folletti di Valentina Moro ad Asolo.

Ma in cosa consiste tale progetto? Presto detto. Il primo ciclo è quello avviato lo scorso 19 gennaio: due incontri teorici in aula (il secondo ha avuto luogo ieri, 26 gennaio) e uno pratico in scuderia (il 2 febbraio), per l’appunto nel centro di Valentina Moro ad Asolo. Aldo Calabrò illustra a un gruppo di studenti del Sartor frequentanti la terza e la quarta classe tutto quello che c’è da sapere nell’ambito del rapporto che lega l’uomo al cavallo nella vita quotidiana, nella cura e nel mantenimento, nell’alimentazione, nella gestione in scuderia, nel governo, nel controllo della salute, nella organizzazione del movimento… insomma, tutti gli aspetti di base che prescindono dall’attività in cui poi il tal cavallo sarà impegnato.

Il progetto non si esaurisce con questo primo ciclo di tre incontri: è previsto un secondo gruppo di sei appuntamenti tutti in scuderia, le cui date tuttavia devono essere ancora individuate.