A Isola della Scala i cavalli Caitpr sono sempre i benvenuti: anzi, bentornati!

Il 21 e 22 settembre 2019  a Isola della Scala, in provincia di Verona, raduno dei candidati stalloni di Cavallo Agricolo Italiano a tiro pesante rapido e l’ormai tradizionale manifestazione “Bentornato a casa, Caitpr” proprio all’interno della Fiera del Riso, evento di spicco del panorama enogastronomico nazionale con i suoi 500.000 visitatori per edizione

 

 

Verona, 19 settembre 2019 – Torna in concomitanza con il Raduno Candidati Stalloni di Isola della Scala anche la manifestazione “Bentornato a casa Caitpr” che nel 2019 raggiunge la sua ottava edizione, sempre ubicata nella cornice del Pra’ del Piganzo nel quartiere della Fiera del riso.

Un evento che promuove la razza nelle sue declinazioni attitudinali e piu’ amatoriali e fa da valido completamento a questo momento top dell’allevamento, che vedra’ alternarsi nel ring i giovani aspiranti riproduttori classe 2017.

Un insieme di allevamento, selezione, bodiversita’ e presentazioni di lavoro, con una notevole rappresentanza di cavalli attaccati che dara’ un’idea d’insieme delle possibilità di utilizzo del Caitpr.

Ma perché “bentornato a casa”? Perché Isola della Scala è annegata in mezzo alle risaie che si perdono a vista d’occhio, e questa cittadina è anche il cuore della zona da dove, un centinaio di anni fa, hanno cominciato a pensare di produrre un cavallo agricolo da tiro pesante rapido che facilitasse lavorazione e commercio del prodotto più importante del territorio, il riso.

I tempi sono cambiati, i motori hanno preso il posto degli imponenti cavalli da lavoro ma Isola quando fa festa non dimentica i vecchi amici.

Per questo in occasione della Fiera del Riso di Isola della Scala è ormai tradizione che anche i Cavalli Agricoli Italiani da Tiro Pesante RapidoTPR, per i più intimi – tornino tra le risaie che li hanno visti nascere: così le centinaia di migliaia di visitatori che per tre settimane affollano l’evento enogastronomico più visitato in Italia (in Europa è secondo solo all’Oktober Fest di Monaco, tanto per intenderci) hanno modo di assistere anche alle dimostrazioni di maneggevolezza del CAITPR, oltre agli appuntamenti ufficiali del Libro Genelaogico.

Una conseguenza di questo circuito virtuoso è stato il crearsi, letteralmente, di una nuova generazione di allevatori TPR: spesso figli e nipoti di quelli storici, ma che hanno a disposizione una “scusa” per rimettere al timone i cavalli dell’azienda e quindi far crescere in modo esponenziale la quantità di TPR addestrati, a tutto vantaggio della selezione sull‘attitudine al lavoro.

E tutti questi fattori uniti insieme cosa producono come risultato, in definitiva? Due giornate belle come quelle di Isola, dove ci si possono riempire gli occhi di cavalli irresistibili e di gente che si divertiva a giocare e lavorare con il proprio TPR.

Due giorni in cui tutti erano lì per dare il bentornato ai cavalloni dei carri agricoli di una volta, tornati a casa come parte di equipaggi scatenati e agili capaci di inseguirsi tra i birilli della gimkana come di farsi attaccare paciosamente ai vecchi legni tradizionali di queste parti, dando ai tanti spettatori che si sono assiepati lungo il perimetro del campo in sabbia un assaggio di quello che potranno vedere alla Fieracavalli di Verona.

Perché Isola è sempre una anticipazione di Fieracavalli, una prova generale dell’evento nazionale che si tiene dopo poco più di un mese. E se il “Bentornati a casa” di Isola è assaggio, vi assicuriamo che vale la pena di riservarvi una parte del tempo che passerete a Fieracavalli e dedicarla ai TPR: grandi cavalli che stanno ancora crescendo e vi stupiranno, sempre di più.

Qui il catalogo ufficiale del raduno