A Pescasseroli e Cannara due modi diversi per conoscere il Caitpr

Un aprile un po’ di verso dal solito per i Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido: in Abruzzo e Umbria due appuntamenti da non perdere che arricchiscono il modo consueto di approcciarsi a questi cavalli, sempre pieni di sorprese positive

Verona, 26 marzo 2019 – In aprile i Cavalli Agricoli Italiani da tiro pesante rapido e i loro fan non dormono per niente, checché ne dicano i proverbi: Anacaitpr ha preparato una serie di appuntamenti al di fuori degli usuali canoni morfologico/genetici che permetteranno di valorizzare gli aspetti più lavorativi e di utilizzo dei nostri giganti buoni.

 In attesa delle Mostre di maggio che vedono interessate le due zone più storiche del LG, vale a dire il Veneto e l’Emilia Romagna con le loro Manifestazioni territoriali, “l’aprile del CAITPR” assume quindi contorni e connotazioni particolari, due momenti importanti per apprezzare le poliedriche potenzialità della razza a livello ambientale e nelle attività economiche eco-sostenibili. Momenti che possono, quindi, se vogliamo, affascinare ancora di più e attrarre al meglio l’attenzione verso il CAITPR.

PESCASSEROLI (AQ) 6 APRILE

IL CAITPR NEL PARCO D’ABRUZZO LAZIO MOLISE – RUOLO DELLA RAZZA NELLA TUTELA AMBIENTALE

In ordine di tempo, il 6 aprile mattina in quel di PESCASSEROLI che, senza voler mancare di rispetto a nessuno, è un po’ la capitale del PARCO NAZIONALE DI ABRUZZO LAZIO MOLISE, si terrà la seconda edizione del Meeting di razza con sfilate di riproduttori provenienti dagli allevamenti locali e delle zone circostanti ma, soprattutto, con la presentazione anche di CAITPR impiegati nei lavori boschivi ed anche con momenti più ludici che coinvolgeranno soggetti impegnati in attività con attinenza al tempo libero e allo show. Un momento in cui saranno evidenziati il ruolo e le potenzialità della razza in uno dei contesti ambientali per eccellenza del nostro paese. Il Meeting sarà infatti dedicato alla presenza ed al ruolo del CAITPR in ambienti protetti dove la sua vocazione di vera e propria “sentinella ambientale” emergerà in tutte le sua diverse sfaccettature: dall’allevamento in stretta connessione con la tutela del territorio, all’impiego in attività economiche ma connotate dalla sostenibilità ed anche, perché no, alle potenzialità come soggetto legato ad iniziative di impronta più turistica. Non a caso la manifestazione ha il patrocinio del Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise.

CANNARA (PG) 13 APRILE – GIORNATA DEDICATA AL LAVORO AGRICOLO

Evento diverso quello del sabato successivo, in cui vedremo la razza inquadrata in una delle sue vocazioni più storiche: il lavoro in agricoltura.

In collaborazione con l’azienda viti-vinicola DI FILIPPO di Cannara (Pg) si terrà una giornata dedicata al cavallo in agricoltura, ma senza alcuna intenzione di rievocazione o più genericamente romantico. La Cantina Di Filippo utilizza, infatti da anni, in una logica economica moderna e con concetti che abbinano il “motore animale” all’attuale evoluzione tecnologica i cavalli, in particolare, nelle produzioni biologiche. Di recente, nella compagine sono entrati alcuni soggetti CAITPR che si sono affiancati a rappresentanti di altre razze da tiro europee. Una giornata che permetterà di toccare con mano come il cavallo da tiro possa essere, in determinate condizioni ed in determinati contesti produttivi, ancora pienamente efficiente ed efficace. L’esperienza del proprietario e degli operatori aziendali permetteranno di tracciare un quadro delle scelte aziendali e dei risultati ottenuti. Nulla di nuovo sotto il sole; si tratta infatti, di realtà che si stanno diffondendo in tante realtà aziendali sia in Italia (ancora poco in verità) che all’estero.

Durante la giornata si potranno comunque ammirare i CAITPR impegnati nella loro vocazione originaria impegnati in specifiche dimostrazioni soprattutto nei vigneti aziendali. Una collaborazione con ARA UMBRIA e con l’Azienda Di Filippo che si rinnova dopo l’esperienza di EIMA in campo dell’anno scorso.

PER INFORMAZIONI

ANACAITPR: Via Verona 90 37068 Vigasio (Vr)

Tel. +39 045.8201622 – Fax +39 045.8200396 – mail direzione@anacaitpr.it