ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
No Result
View All Result
  • Accedi

Nessun prodotto nel carrello.

EDITORIALE Benessere: oltre le paroledi Luca Sprea
Cavallo Magazine
Cover CM 436
Abbonamento annuale carta e digitale 1 Anno a € 25,00
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il camp estivo dell'Household Cavalry Mounted Regiment Schermata 2026 09 11 alle 23.27.04 Dopo le parate londinesi e le galoppate sulla spiaggia, i cavalli dell'Household Cavalry Mounted Regiment alle prese con il camouflage. Ma non c'è da scherzare
    • Arianna Giaroli: archiviazione per l'istruttrice lo striscione per la piccola arianna davanti alla scuola media fassi carpi copia Il caso della tredicenne morta nel 2024 per il calcio di un cavallo vede la disposizione del Gip di archiviazione per la posizione dell'istruttrice, indagata per omicidio colposo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
    • Il camp estivo dell'Household Cavalry Mounted Regiment Schermata 2026 09 11 alle 23.27.04 Dopo le parate londinesi e le galoppate sulla spiaggia, i cavalli dell'Household Cavalry Mounted Regiment alle prese con il camouflage. Ma non c'è da scherzare
    • Arianna Giaroli: archiviazione per l'istruttrice lo striscione per la piccola arianna davanti alla scuola media fassi carpi copia Il caso della tredicenne morta nel 2024 per il calcio di un cavallo vede la disposizione del Gip di archiviazione per la posizione dell'istruttrice, indagata per omicidio colposo
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP
Cavallo Magazine
No Result
View All Result

Home | Sport | Attacchi | Cavalli al lavoro tra modernità, economia e Caitpr

Cavalli al lavoro tra modernità, economia e Caitpr

L'obiettivo ad Eima Show Umbria era di proporre in termini moderni e strettamente economici la nicchia del lavoro con cavalli mettendo contemporaneamente in evidenza il CAITPR, senza  cadere nel museale o nella simpatia venata di rimpianto: missione riuscita al primo colpo!

21 Luglio 2018
di Maria Cristina Magri

Perugia, 21 luglio 2018 – L’oobiettivo dichiarato era quello di partecipare ad Eima Show Umbria 2018 proponendo, in termini moderni e strettamente economici, la nicchia del lavoro con cavalli e mettendo in evidenza il CAITPR.

Come scritto nella presentazione della manifestazione, c’era la precisa volontà di non cadere nel museale o nella solita simpatia per il lavoro di una volta. Tutto ciò reso ancor più complicato dal fatto di presentarci come neofiti in un ambiente abituato a parlare di cifre con tanti zeri, e dove tutto è evoluzione e tecnologia.

Eppure adesso possiamo dire: missione riuscita al primo colpo!

In merito al lavoro, tutte le nostre presentazioni sono state strettamente tenute sul tema della fattibilità tecnica ed economica del lavoro con cavalli, spiegando peraltro bene e molto chiaramente che si tratta di una nicchia interessante per alcune realtà produttive ed agronomiche e non generalizzabile tout court.

Si sono illustrate, alle volte con un certa ma voluta aridità, le caratteristiche tecniche degli attrezzi disponibili ed il loro contenuto di evoluzione tecnologica che non li rendono, talvolta, nemmeno lontani parenti dell’aratro a mano o di altre attrezzature ippotrainate del passato.

Evoluzione che, onore al merito, è dovuta all’esperienza applicata di un ‘azienda come quella di Roberto Di Filippo, azienda dedita completamente alla produzione biologica e che sta orientando i suoi vigneti almeno per la metà al lavoro animale con un’ottica legata al risultato economico.

Ad esempio, non è mai stato negato che certe lavorazioni ed interventi non possono ancora prescindere dal trattore meccanico.

Quindi nulla di romantico ma vero calcolo economico e business come si dice. Questo ha creato da subito piena sintonia con il proprietario e con i suoi validissimi operatori: Daniele Cardullo e Chiara Chiucchiù.

Un’impostazione rischiosa da realizzare alla prima uscita assemblando diverse esperienze di uomini e cavalli.

Sarebbe stato indubbiamente più facile fare del romanticismo storico o parlare di vocazione culturale al ritorno dei cavalli in agricoltura, invece, il mettere in evidenza gli aspetti tecnici ed economici è certamente l’unica impostazione concreta e proiettata nel futuro.

Si parla di obbiettivo raggiunto per questa parte della partecipazione perché gli stessi tecnici di FederUnacoma ci hanno fatto visita per capire e valutare gli attrezzi in presentazione.

E li hanno guardati da ingegneri con quella freddezza ed attenzione che si addice alla loro professione al fine di valutarne le possibilità di industrializzazione. Un altro particolare interessante, ed anche simpatico, è stato notare che l’attrezzo principale di preparazione del letto di semina avesse i medesimi pezzi rotanti di un enorme erpice a dischi che ci è passato accanto durante una delle presentazioni.

In tutto ciò si è inserita la promozione della razza.

E’ noto a tutti, o forse si spera almeno ai più, che il CAITPR nasce come razza da lavoro agricolo (oltre che militare per i servizi di artiglieria da campagna), ma non in senso lato.

Un ceppo selezionato e voluto per i lavori complementari di preparazione del letto di semina, per la semina stessa, per i cantieri di fienagione e per i trasporti aziendali o commerciali.

Tutti impieghi, compreso quello militare, che richiedono un modello da tiro medio/pesante nell’insieme morfologico, ma anche dotato di naturale brillantezza dinamica, il che, ad esempio, non fa rientrare di primo acchito nelle sue corde il lavoro lento tipo l’aratura cui però può adattarsi grazie alla sua generosità di carattere.

Terminato l’allestimento del campo, le prove del venerdì sono state condotte sotto la guida degli operatori dell’Azienda Di Filippo, il che ha permesso di desensibilizzare i cavalli al nuovo ambiente ed ai diversi attrezzi da lavoro.

Dopo questa breve fase di approccio i nostri cavalli hanno risposto molto bene fruttandoci complimenti degli esperti operatori dell’azienda che, peraltro, sembra avere alle viste, guarda caso, una pariglia di CAITPR.

Un complimento che, in realtà, oltre alle nostre donne e uomini sul campo (come non citare Arcangelo Cavezza, un vero ventenne nell’animo) è il più grande complimento al lavoro di selezione dei nostri nonni: disponibilità , facilità di apprendimento, generosità nel lavoro.

E, così,il sabato e la domenica testa bassa e lavoro sodo ed anche preciso, finito il quale, l’ultimo giorno, si sono attaccati i cavalli alla carrozza (pur ancora con i finimenti da lavoro perché il tempo è sempre tiranno) e bella trottata in scioltezza di un chilometro alla trascurabile temperatura di 34 gradi per arrivare alla Segretaria di mostra per le foto di rito di fine mostra con lo Staff FederUnacoma e UmbriaFiere.

Beh, niente male come razza il CAITPR! no? Non citiamo poi i fuori programma dei due giorni precedenti con vari passaggi lungo il “chilometro EIMA” sempre ad un bel trotto sostenuto, un po’ tra lo stupore generale ma anche con tanto consenso.

Al di là dell’immediato risultato di aver riscosso simpatia ed attenzione da tutti, con il pubblico che si spostava lungo il chilometro della manifestazione non appena si parlava dei cavalli al lavoro e le tante domande sulla razza, è stato il contatto con numerosi giornalisti (forse un po’ stanchi di parlare di centinaia di cavalli vapore, chilometri orari, superfici di lavoro, tonnellate di prodotto raccolto per ora ecc…) che ha dato soddisfazione. 

Si sono tutti avvicinanti a noi con la solita idea del passato e della rievocazione e invece hanno poi capito cosa ci proponevamo e l’hanno anche condiviso comprendendo messaggio rigorosamente tecnico ed economico e si sono molto interessati alla nostra razza, alla sua realtà, alla sua storia e alla sua vocazione come soggetto da lavoro; gli sviluppi maggiori si vedranno, quindi, nel tempo grazie ai diversi contatti intessuti. Intanto abbiamo in tasca, a quanto pare, già l’invito per l’anno prossimo.

I ringraziamenti vanno a tutto lo Staff FederUnacoma e UmbriaFiere che hanno creduto nella proposta e ci hanno accolto veramente benissimo e con efficienza organizzativa rara. 

Altrettanto possiamo dire della Cantina Di Filippo che ci ha messo a disposizione le sue attrezzature ed il personale credendo nell’idea.

Ma il maggior ringraziamento va ai nostri in campo: Arcangelo Cavezza, Mario Rosati e Laura Fiorani e Giacomo Franzoni , un mix di persone che si è affiatato mirabilmente e che ha lavorato altrettanto bene e molto come i nostri cavalli.

Ma sempre con quel tocco di simpatia e di entusiasmo che rende tutto un po’ più facile.

Un ringraziamento anche alla famiglia Teverini che avrebbe dovuto essere dei nostri ma che motivi imprevisti hanno costretto a defezionare la manifestazione.

Comunicato stampa Anacaitpr

 

Tags: agricoltura anacaitpr attacchi da lavoro caitpr cavalli cavalli agricoli italiani da tiro pesante rapido cavalli da lavoro eima show umbria ippotrainato people Perugia redini lunghe
Articolo Precedente

Dalla casa umbra Laliscia alla Royal House Al Maktoum, passando per San Rossore

Prossimo Articolo

Salto Ostacoli: Lorenzo De Luca brilla nella finale Youngsters Cup di Aachen

Della stessa categoria ...

Enrico Tortella con Markus, Antonio Rigamonti con Mito e Cristiano Cividini con Ircolando B al Mondiale FEI 2026 di Attacchi Singoli a Monaco
Attacchi

Cristiano Cividini: «Per questo Mondiale avrei firmato un patto col demonio»

11 Settembre 2026

Dopo l’infortunio, Cristiano Cividini è tornato in gara con Ircolando B al Mondiale FEI per Singoli di Monaco-Riem. Il racconto...

di Maria Cristina Magri
Mario Gandolfo e Favela durante il dressage del Campionato del Mondo FEI di Attacchi Singoli 2026 a München-Riem.
Sport

Monaco-Riem: finito il Dressage, il Mondiale dei Singoli aspetta la Maratona

5 Settembre 2026

Concluso il dressage al Mondiale di Attacchi Singoli di München-Riem: Cristiano Cividini è il migliore degli azzurri, seguito da Antonio...

di Maria Cristina Magri
Direzione Monaco 2026: quel Mito di Antonio Rigamonti
People & Horses

Direzione Monaco 2026: quel Mito di Antonio Rigamonti

3 Settembre 2026

Non solo i cervelli fuggono all'estero, ma anche i driver: Antonio Rigamonti per far crescere il suo sogno si è...

di Maria Cristina Magri
Verso Monaco 2026: Enrico Tortella, Markus e 26 anni di Attacchi
Sport

Verso Monaco 2026: Enrico Tortella, Markus e 26 anni di Attacchi

2 Settembre 2026

Dai Mondiali del 2006 e del 2010 con Byron alla convocazione per Monaco con il Lipizzano Maestoso XLV-14-12, detto Markus....

di Redazione Cavallo Magazine
Cristiano Cividini alla guida di Ircolando B, detto Nando, durante una competizione internazionale di Attacchi singoli nell aprova di Dressage
Sport

Cristiano Cividini, il Mondiale della gratitudine

1 Settembre 2026

Dopo il grave infortunio alla spalla, Cristiano Cividini torna alle redini di Ircolando B per il Mondiale di Attacchi singoli....

di Redazione Cavallo Magazine
Il Cavallino di Monterufoli, o Monterufolino, è una rara razza autoctona toscana legata alla storia e alle comunità della Val di Cecina.
People & Horses

Il Cavallino di Monterufoli: un patrimonio da proteggere

31 Agosto 2026

Piccolo, rustico e resistente, il Monterufolino custodisce la storia della Val di Cecina. Oggi questa rara razza toscana trova nuove...

di Redazione Cavallo Magazine
Prossimo Articolo
I Podcast di Cavallo Magazine

I Podcast di Cavallo Magazine

Articoli correlati

No related photos.

In evidenza

Il camp estivo dell’Household Cavalry Mounted Regiment

Il camp estivo dell’Household Cavalry Mounted Regiment

11 Settembre 2026
Arianna, una di noi

Arianna Giaroli: archiviazione per l’istruttrice

11 Settembre 2026
Oregon, stop all’operazione: i 418 mustang restano a Riddle Mountain

Oregon, stop all’operazione: i 418 mustang restano a Riddle Mountain

11 Settembre 2026
ANITE: Catia Brozzi confermata presidente, Marco Accardo vice presidente

Trasporto cavalli, ANITE: «Nessun associato coinvolto»

11 Settembre 2026
ico facebook ico inst ico youtube icon linkedin icon whatsapp
Categorie
  • EVENTI
  • SPORT
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
  • PEOPLE
  • JUNIOR
  • BENESSERE
  • IN EVIDENZA
  • EDITORIALE
  • SHOP
Contatti
REDAZIONE
[email protected]

ABBONAMENTI
[email protected]

PUBBLICITÀ
[email protected]
KEEP IN TOUCH

Iscriviti alla newsletter di Cavallo Magazine per rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mondo equestre

quotidianonazionale
restocarlino
lanazione
ilgiorno
luce

© 2026 All right reserved SOLITAIRE S.r.l. – P.IVA 08475550151 – Dichiarazione di accessibilità

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • EVENTI
    • Fieracavalli
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
    • Ponyadi
    • Piazza di Siena
  • SPORT
    • Salto ostacoli
    • Completo
    • Dressage
    • Attacchi
    • Endurance
    • Reining
    • Volteggio
    • Polo
    • Horseball
    • Monta da lavoro
    • Equitazione paralimpica
    • Western
  • IPPICA
  • TURISMO
  • CULTURA
    • Podcast
  • PEOPLE
    • Dal Web e TV
    • Moda & Tendenze
    • Tech
  • JUNIOR
  • CRONACA
  • BENESSERE
    • Ippoterapia
    • Fitness
    • Riabilitazione Equestre
  • SHOP