L’appello di Et-Jung

Il pluricampione planetario del completo pubblica un post e fa subito ‘movimento’: perché il completo d’Europa 2021 non deve esserci?

Michael Jung, argento europeo a Luhmuhlen nel 2019 © Oliver Hardt/Getty Images for FEI

Bologna 30 novembre – Sempre in linea con il suo applombe di gran lavoratore made in Germany, umile come se titoli e medaglie non fossero suoi, pacato come solo un grande uomo di cavalli può essere, Michael Jung è intervenuto ieri in tardo pomeriggio lanciando un post sulla sua pagina facebook e chiedendo di condividere l’argomento. Il tema? Il ‘non’ Campionato d’Europa di completo 2021.
Ecco cosa scrive il campionissimo

Cari follower e amici del completo,
Credo che la maggior parte di voi sappia a questo punto che il Campionato d’Europa di completo 2021 è stato cancellato in virtù dello spostamento dei Giochi Olimpici.
Detto ciò, qualche settimana fa, la Fei ha ripristinato sempre per il 2021 i Campionati d’Europa di salto ostacoli e di dressage.
Così mi chiedo: perchè non ci può essere anche il Campionato europeo di completo?
C’è un team motivato ed esperto in Svizzera, ad Avenches, che lavora insieme all’organizzatore Jean-Pierre Kratzer, che ha dimostrato quest’anno di possedere tutto ciò che occorre per ospitare un campionato: ottime strutture, esperienza, forza economica e tutti gli strumenti essenziali per rispondere ai criteri di un evento di questo tipo.
C’è perfino una data possibile: 22-26 settembre 2021.

Non comprendo perché non dovremmo sfruttare questa straordinaria occasione per avere un grande evento l’anno prossimo e avere, per la nostra disciplina, gli stessi diritti delle altre.

È davvero necessario che il completo abbia un Campionato d’Europa (specialmente se si considera che ci saranno solo tre cavalieri per nazione alle Olimpiadi). Lo è per tutte le parti coinvolte nello sport: cavalieri, proprietari, groom, allevatori, fan e famiglie e per tutti i nostri sponsor.

Questo piccolo inciso è semplicemente una informazione per tutti. Proprio questa mattina, parlando con amici come Joseph Murphy o Maxime Livio, mi sono accorto che nessuno sa che c’è un comitato organizzatore fortemente motivato che si mette a disposizione per ospitare il nostro Campionato.
Magari possiamo lavorare tutti insieme per trovare una soluzione?
Per favore, fate girare

Grazie
Michi