Il cuore delle Wind River Mountains, una catena montuosa remota e selvaggia nel Wyoming (USA), è stato testimone della scomparsa, la sopravvivenza e il tanto sperato ritorno a casa di un cavallo che tutti avevano ormai dato per perso.
La scorsa estate (luglio 2025), Mouse, un cavallo di proprietà di un residente locale di Dubois, si liberò durante una gita di pesca in alta montagna, quando, nel giro di poche ore, il terreno diventò impervio e Mouse sparì nelle vaste distese di boschi e alture.
Nelle prime settimane i tentativi di ricerca furono instancabili: appelli, esplorazioni, speranze. Ma con l’arrivo dell’autunno e poi dell’inverno, la neve cancellò ogni ogni traccia e Mouse purtroppo viveva solo nella speranza del proprietario di ritrovarlo a casa.
Passarono sette mesi e esattamente il 18 gennaio 2026, in pieno inverno, un gruppo di snowmobilers (amanti delle motoslitte) che stava esplorando il paesaggio innevato nei pressi di Union Pass Road notò qualcosa di inusuale: un cavallo. Vivo, non troppo preoccupato, ma solo.
Quando la notizia si diffuse, si attivò una piccola “squadra della neve”: il proprietario di Mouse, alcuni amici, volontari locali, e perfetti sconosciuti, tutti determinati a recuperare l’animale. Ma la montagna è indisponibile alle soluzioni facili: sei/sette piedi di neve, terreno accidentato e un cavallo esausto che non poteva percorrere chilometri a piedi verso la salvezza.
Intrapresero una delle operazioni di recupero più creative che si possa immaginare tra motoslitte per raggiungere e accompagnare il cavallo, portando cibo e acqua; un groomer da neve e una Snow Cat per affrontare i tratti più difficili; e non si sono fatti mancare..un gommone da rafting!
Per trasportare Mouse attraverso tratti di neve profonda, il gruppo lo fece salire in un gommone da acqua bianca, fissò il mezzo a una motoslitta, e lo trascinò fuori dalla montagna..un’idea improvvisata ma geniale.
Alla fine di quella lunga domenica di salvataggio, Mouse fu riportato al sicuro. Non era in perfette condizioni (sottopeso e stanco dopo mesi solo fra la neve) ma vivo, vigile e pronto a respirare aria di valle dopo tanto tempo in alta quota.
Fonte: www.horsenation.com
























